Home Attualità Pontecagnano, fascia costiera nel totale degrado: appello al Sindaco

Pontecagnano, fascia costiera nel totale degrado: appello al Sindaco

0
Pontecagnano, fascia costiera nel totale degrado: appello al Sindaco

Degrado del litorale della città di Pontecagnano Faiano tra polemiche e dissensi: parla la Regione e si chiede un Consiglio Comunale ad hoc

Il degrado della fascia costiera della città di Pontecagnano Faiano ha raggiunto le cariche istituzionali dell’Amministrazione regionale e nazionale.

Questa mattina la senatrice Luisa Angrisani, la deputata Anna Bilotti e il consigliere regionale Michele Cammarano, hanno inviato una segnalazione al comune di Pontecagnano Faiano sull’evidente stato di decadimento in cui versa il litorale.

“Da alcuni giorni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sull’alto indice di degrado in cui versa la fascia costiera di Pontecagnano.  La suddetta areadichiarano i portavoce del M5S da anni è interessata dallo sversamento di rifiuti di ogni tipo. Nello specificoprecisano la senatrice Luisa Angrisani e il consigliere regionale Michele Cammaranorisulta che sulla spiaggia della località Magazzeno siano presenti numerosi rifiuti, anche di tipo speciali pericolosi, che minano il decoro urbano e marino, oltre ad essere possibile fonte di inquinamento del suolo e delle acque. Preme sottolinearecontinuanoche, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, la competenza all’adozione spetta al sindaco “quale rappresentante della comunità locale”, sulla base del dato testuale del comma 5 dell’articolo 50 del T.U.E.L. n. 267/2000.”

“In tale ambito, invero, il sindaco opera in qualità di ‘autorità sanitaria locale’ – concludono attribuzione questa riconosciutagli ex art. 13, co. 2 della legge n. 833/1978, la cui attualità è confermata dalla disposizione di cui al comma 4 del medesimo art. 50, ai sensi del quale il sindaco esercita le funzioni imputategli quale ‘autorità locale’.”

La Senatrice Luisa Angrisani, la Deputata Anna Bilotti e il Consigliere Regionale Michele Cammarano nella loro missiva indirizzata al Sindaco di Pontecagnano, all’assessore all’ambiente, al Presidente del Consiglio Comunale e per conoscenza a tutti i consiglieri comunali, hanno invitato l’amministrazione comunale e gli enti competenti ad azioni improntate alla risoluzione della vicenda segnalata.

“Speriamo che si attivino al più presto perché la città di Pontecagnano ha bisogno di un litorale pulito ed usufruibile” concludono Angrisani e Cammarano.

A prendere parola in merito a tale questione però, vi sono da sempre anche numerosi gruppi politici e attivisti della città di Pontecagnano Faiano.

Amici di Beppe Grillo, Possibile e Sinistra Italia hanno inviato all’Amministrazione Comunale la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio Comunale monotematico dedicato alle problematiche che affliggono la fasca costiera di Pontecagnano Faiano.

A far prendere questa decisione sono state le condizioni di degrado in cui versa la fascia costiera a partire dalla spiaggia fino alla rete di strade e di canali che l’attraversano: incendi di rifiuti, micro e macro discariche, cumuli di copertoni di camion accatastate sulle spiagge da mesi, sversamenti continui ed incontrollati in tutta la zona litoranea, abusivismo generalizzato con immobili abusivi con coperture in Eternit gestiti da locatori senza scrupoli; sfruttamento della prostituzione.

Urge un atto di responsabilizzazione delle istituzioni e della stessa amministrazione che ormai è al governo cittadino da 2 anni e non può e non deve girare lo sguardo altrove o toccare il tema “litoranea” solo quando si tratta di impegnarsi a rimuovere il vincolo paesaggistico (Vedi consiglio comunale 26 maggio 2020).

Questa situazione, che fa male a noi come cittadini e che impoverisce tutta la comunità agli occhi di chi deve scegliere una meta turistica per la stagione estiva 2020, è stata ben fotografata da un video DENUNCIA pubblicato ieri 22 giugno 2020 sul sito del quotidiano Salerno Sera ripreso dal Quotidiano del SUD del 23 giugno”-affermano i tre gruppi della città di Pontecagnano Faiano.

In merito ai tanti lavoratori impiegati nel comparto turistico e a quegli imprenditori che onestamente investono risorse e a molti residenti che desidererebbero vivere il territorio in modo pieno, Amici di Beppe Grillo, Possibile e Sinistra Italiana rivolgono il proprio pensiero:

” Queste persone sono il nostro vero patrimonio e parlando con queste, ci siamo resi conto che ad oggi l’azione dell’amministrazione non è mai andata oltre la più bieca ed indecente PROPAGANDA.

La seduta del Consiglio Comunale deve essere l’occasione per mettere al corrente i cittadini circa l’idea di città che questa amministrazione ha, gli interventi da mettere in campo OGGI e quali sono –se ci sono- gli apporti che le opposizioni consiliari intendono dare. Occorre, dopo questa ultima video-denuncia, responsabilizzarsi davanti a tutta la comunità.

Diciamo BASTA a questa classe politica che in periodi elettorali si vede affollare quelle zone, salvo poi ritornarsene in centro città a competizione archiviata.”