Il confronto è la ricetta del Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara per affrontare le sfide imposte dalla crisi pandemica
Pontecagnano Faiano – Controlli anti-assembramento, contrasto alla microcriminalità ed azioni in favore della tutela ambientale. Giornata significativa sul fronte della sicurezza per il Sindaco Giuseppe Lanzara, che ha tenuto due incontri operativi finalizzati ad assicurare un maggiore livello di vivibilità all’interno del territorio. Nel primo pomeriggio il Primo Cittadino, unitamente al suo vice Michele Roberto Di Muro, ha partecipato ad un tavolo con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, nelle figure del Comandante della Stazione Locale dei Carabinieri Fabio Laurentini e del Comandante della Polizia Municipale Francesco Lancetta, e di una delegazione di commercianti.
Queste le misure concordate per arginare una serie di fenomeni riscontrati sul territorio: incremento delle pattuglie dei Carabinieri nei giorni dal venerdì alla domenica, in cui si verifica il rischio di maggiori assembramenti; attivazione di un canale diretto tra i militari e la rappresentanza dei titolari degli esercizi commerciali e potenziamento del raccordo fra Carabinieri e Polizia Municipale.
L’incontro fa seguito ad una serie di iniziative già intraprese in tal senso, fra cui l’assunzione di caschi bianchi e l’apertura di presidi finalizzati alla tutela della sicurezza nelle zone periferiche (non ultimo quello che verrà aperto a breve a Faiano). Nelle ore successive, sono state conferite le funzioni di Ausiliari di Vigilanza Ambientale a venti volontari facenti parte dell’Associazione Guardia Rurale Ausiliaria, Coordinamento Provinciale di Salerno – distaccamento di Pontecagnano Faiano, alla guida del Presidente Antonio Fortunato. Il nuovo personale è stato individuato con l’intento di rafforzare e coadiuvare il lavoro svolto dalla Polizia Municipale.
In particolare, le figure dovranno potenziare le attività di informazione, prevenzione, vigilanza e conferimento dei rifiuti solidi urbani al fine di effettuare una corretta raccolta differenziata. Sarà loro compito anche monitorare il suolo ed i corsi fluviali, verificando l’eventuale immissione di sostanze inquinanti nell’aria e nell’acqua. In definitiva gli Ausiliari di Vigilanza Ambientale, dotati di pettorina e tesserino identificativo, saranno a disposizione dell’ente per prevenire, accertare e contestare tutti i comportamenti illeciti inerenti la materia ambientale.
“Si fortifica il nostro impegno per la tutela del territorio. Grazie al dialogo quotidiano con Carabinieri, Polizia Municipale, Associazioni e categorie, recepiamo ogni istanza e potenziamo i servizi che la comunità ci richiede. Gestire la città in un momento di crisi così profonda, al di là di ogni retorica, necessita di sforzi notevoli, che stiamo compiendo tutti, indistintamente. Per questo chiedo il massimo rispetto e la più grande collaborazione con chi si trova oggi costretto ad affrontare tanto le situazioni ordinarie tanto quelle straordinarie dovute al Covid-19. Il confronto vero è la base su cui continuare a costruire una Città migliore, che sia capace di ripristinare il senso della legalità, il riconoscimento del ruolo prezioso delle istituzioni e di superare con coraggio e con fiducia la grande sfida che ci troviamo davanti”, ha affermato in merito il Sindaco Giuseppe Lanzara