Il Consigliere Mazza denuncia le promesse non mantenute da parte dell’Amministrazione di Pontecagnano Faiano circa il tabacchificio ATI
Il Tabacchificio ATI di Pontecagnano Faiano continua ad essere uno dei maggiori plessi abbandonati e ridotti ad uno stato di trascuratezza inammissibile.
Da mesi, l’Amministrazione cerca di rassicurare i cittadini circa i lavori di monitoraggio di una eventuale presenza/assenza di amianto. Inoltre il Sindaco Lanzara promosse tempo fa l’inizio dei lavori dello smaltimento dei materiali tossici in tutte le zone della città che versavano nelle condizioni del Tabacchificio ATI.
Il Consigliere di minoranza Angelo Mazza ha ritenuto così opportuno, con il suo Movimento Libero, parlare a tal riguardo, dicendo:
“Come Movimento Libero avevamo subito espresso perplessità e contrarietà alle perizie e certificazioni di parte effettuate da chi, tra l’altro, non ha mai ottemperato a diffide e denunce.
Come Movimento Libero avevamo ribadito la necessità di incaricare, prima di ogni intervento, una società specializzata per una valutazione oggettiva del rischio ambientale di concerto con gli enti preposti.
Ad oggi i lavori pubblicizzati dal Sindaco non sono ancora iniziati.
E le nostre richieste sono rimaste, purtroppo, ancora inascoltate.
Nell’ennesima interrogazione, ho, quindi, chiesto all’Amministrazione di fare subito chiarezza predisponendo gli atti per una verifica dei luoghi e un intervento di totale bonifica e messa in sicurezza degli spazi in danno della proprietà.”