Home Politica Pontecagnano Faiano: sinistra italiana si esprime in merito all’Eco-Distretto

Pontecagnano Faiano: sinistra italiana si esprime in merito all’Eco-Distretto

0
Pontecagnano Faiano: sinistra italiana si esprime in merito all’Eco-Distretto

Sinistra Italiana di Pontecagnano Faiano si esprime in merito all’Eco-Distretto criticando la scelta dell’Amministrazione circa il protocollo con Giffoni

Il Comune di Pontecagnano Faiano nel mese di marzo ha siglato, nella persona del Sindaco Lanzara, un protocollo d’intesa con il Comune di Giffoni Valle Piana e la Regione Campania. Il suddetto protocollo prevede la realizzazione di un Eco-Distretto, la cui collocazione, struttura ed entità, sono ancora sconosciute ai cittadini.

Sinistra Italiana di Pontecagnano Faiano già da tempo ha chiesto all’Amministrazione comunale, maggiori informazioni circa tale impianto. Le uniche informazioni rilevanti e note sono che l’impianto di compostaggio sarà anaerobico, avrà la possibilità di trattare 30.000 tonnellate di FORSU e occuperà un’area d 60000 metri quadrati.

La risposta dell’Amministrazione all’epoca fu “con la presente si rappresenta che l’idea progettuale di che trattasi è ancora allo stato embrionale e che sono ancora in corso di definizione con la Regione Campania le possibili scelte per l’individuazione del sito di localizzazione dell’impianto.

Per tali motivi Sinistra Italiana critica all’intera assise comunale l’incoscienza di firmare un protocollo di intesa circa un “Eco”-Distretto. Inoltre l’Amministrazione ha firmato un accordo vincolante, perché le parti si impegnano a “non porre in essere atti successivi che violino od ostacolino il medesimo o che contrastino con esso”. Ciò avviene non solo senza confrontarsi con la città, ma anche senza alcun approfondimento e valutazione tecnico ambientale da parte degli uffici preposti.

Sinistra Italiana di Pontecagnano Faiano si augura che venga rivisto l’accordo il prima possibile, che la realizzazione di tale impianto avvenga nella massima chiarezza, con le dovute verifiche e che ci sia un Consiglio Comunale dedicato interamente all’Eco-Distretto.