Home Attualità Pontecagnano Faiano, ordinanza per la sicurezza durante l’allerta meteo

Pontecagnano Faiano, ordinanza per la sicurezza durante l’allerta meteo

0
Pontecagnano Faiano, ordinanza per la sicurezza durante l’allerta meteo
Immagine da Pixabay

Il Sindaco di Pontecagnano Faiano ha firmato un’ordinanza che chiude scuole e cimitero a causa dell’allerta meteo

Si è appena conclusa la riunione con i sindaci e la Protezione Civile della Regione Campania. Purtroppo è confermata l’ondata di maltempo per la giornata di domani ed è stata emanata l’Allerta Meteo Rossa (ELEVATA) a partire dalla mezzanotte e fino alle 23:59 di domani.

Questo il messaggio del Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara:Ho appena firmato un’ di chiusura scuole, dei sottopassi, del cimitero e consiglio vivamente di evitare gli spostamenti non necessari. Ho previsto il massimo livello di vigilanza e controllo del territorio. Nelle prossime ore sarò impegnato insieme al Centro Operativo Comunale che è stato immediatamente attivato e sarà operativo tutta la nottata, unitamente alla Protezione Civile.
Su tutta la Campania continueranno ad insistere temporali, anche di forte intensità e raffiche di vento. Un quadro meteo associato a un rischio idrogeologico diffuso con fenomeni di impatto al suolo come:
– Instabilità di versante anche profonda e puntualmente anche di grandi dimensioni,
– Frane superficiali e colate rapide di detriti o fango,
– Rilevanti innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua anche con possibili fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e/o per effetto di criticità locali,
– Allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno,
– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse,
– Possibile caduta massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli.
Il Centro Funzionale e la Sala Operativa proseguono il monitoraggio della situazione h24. È attivo come sempre il numero verde 800.232525“.