Home Attualità Pontecagnano Faiano: l’iniziativa “Mare accessibile”

Pontecagnano Faiano: l’iniziativa “Mare accessibile”

0
Pontecagnano Faiano: l’iniziativa “Mare accessibile”
Immagine da Pixabay

“Mare accessibile” sbarca a Pontecagnano Faiano. Martedì 28 luglio, alle ore 10.30, presso il Lido Fantastico, la presentazione del progetto

“Mare accessibile” sbarca a Pontecagnano Faiano. Martedì 28 luglio, alle ore 10.30, presso il Lido Fantastico, sarà presentato il progetto che individua e promuove le spiagge libere e private che consentono l’accesso ai diversamente abili.

L’iniziativa, ideata dalle associazioni Humus – presieduta da Lauretta Laureti-, Impegno e Solidarietà -retto da Alfonso Pinto– e Blue Angel -diretto da Antonia Pastore-, è stata prontamente sostenuta dal Sindaco Giuseppe Lanzara e dall’Assessore al Marketing Territoriale Adele Triggiano.

Un ruolo importante ha avuto anche il Centro Servizi per il Volontariato di Salerno. Grazie alla rete di enti ed organizzazioni, l’idea si sta diffondendo tra vari Comuni del territorio, che si stanno adoperando per garantire un diritto fondamentale per le persone con difficoltà motorie.

pontecangano

“Diversi sono gli stabilimenti balneari che a Pontecagnano Faiano sono attrezzati per assicurare l’accesso ai diversamenti abili. È nostro dovere indicarli alla cittadinanza sia per rimarcarne la sensibilità sia per agevolare chi vorrebbe usufruire del mare ma teme di non potere riuscirci”, ha sostenuto in merito l’Assessore Triggiano.

“Un plauso a quegli operatori che si sono premurati di abbattere le barriere architettoniche. Il nostro territorio è di tutti: ciascuno dovrebbe poterne goderne sempre ed indistintamente. Non c’è limite che non possa essere superato e questo progetto lo dimostra ampiamente. Sinceri apprezzamenti anche ai volontari che stanno attivandosi perché l’iniziativa si diffonda sempre maggiormente, toccando le spiagge di un’area vasta e a questo punto facilmente raggiungibile”, ha dichiarato infine il Primo Cittadino Lanzara.