Home Politica Pontecagnano Faiano: Consiglio comunale tra dibattiti e polemiche

Pontecagnano Faiano: Consiglio comunale tra dibattiti e polemiche

0
Pontecagnano Faiano: Consiglio comunale tra dibattiti e polemiche

Si è tenuto ieri, 23 ottobre 2018, il Consiglio comunale di Pontecagnano Faiano. Dibattito acceso tra maggioranza e minoranza

“Una città per tutti“ questo è il titolo del piano programmatico che il Sindaco Lanzara di Pontecagnano Faiano ha presentato in Consiglio, il 23 ottobre 2018.

Tra i punti programmatici principali vi sono viabilità, valorizzazione della città dal punto di vista urbanistico con interventi mirati quali il rifacimento della fascia costiera, la valorizzazione delle attività di agricoltura e mercati rionali per promuovere la micro vendita.

Nell’ambito degli interventi urbani è richiesto un miglioramento delle zone dell’Aversana e il contributo da parte dei cittadini di gestione e manutenzione delle aree di residenza. Da un punto di vista sociale l’ex Tabacchificio Centola dovrà diventare il fulcro della crescita e dell’arricchimento cittadino.

La zona collinare di Faiano dovrà poi presentarsi come un luogo dedicato alle attività enogastronomiche per le produzioni territoriali.

Sono poi previsti dei piani finanziari in accordo con il Comune di Bellizzi e il Comune di Montecorvino Pugliano.

Lo scopo sembra essere quello di migliorare il raggiungimento dell’aeroporto di Salerno in sede a Pontecagnano Faiano.

“È necessario e fondamentale che la città viva in sicurezza”. Con queste parole il Sindaco Lanzara annuncia poi una serie di azioni di verifica e controllo che vorrebbe attuare con il nuovo comandante dei Carabinieri.

Si dovrà, secondo il piano programmatico del Sindaco Lanzara, adottare un sistema di videosorveglianza, creare un osservatorio speciale, censire tutti gli immigrati.

Per quanto riguarda la promozione culturale in città il Sindaco afferma: Pontecagnano Faiano è un territorio fertile per la cultura. Cultura scuola e sport sono solo apparentemente tre argomenti diversi essendo uno la propaggine dell’altro e avendo tutti un fine unico: la crescita dell’individuo.”

Il consigliere comunale di Minoranza, Isabella Mangino, afferma che ciò che ha scritto il Sindaco Lanzara è un “Bellissimo libro dei sogni, praticamente irrealizzabile e definisce poi il programma presentato in consiglio come un pacchetto già preconfezionato.

Secondo i consiglieri di Minoranza Mazza e Pastore ci sono dei ritardi e delle discordanze su quanto è stato attuato nei primi 100 giorni di mandato.

“L’aspetto preoccupante è un principio ancora non rispettato e di cui il Sindaco si è fatto portavoce: il cambiamento. Mi preoccupa che non vi è nessuna disponibilità al confronto.”

Con queste parole espresse da Pastore inizia il lungo dibattito con il Sindaco Lanzara.

“La polemica è stata ridicola e per certi versi anche falsa”questo è il pensiero del Primo Cittadino riguardo tutte le tematiche e le problematiche riscontrate dalla minoranza alle quale ha risposto chiarendo tutti i dubbi.