Home Politica Pontecagnano Faiano: il secondo Consiglio Comunale

Pontecagnano Faiano: il secondo Consiglio Comunale

0
Pontecagnano Faiano: il secondo Consiglio Comunale

Ieri 31 luglio, alle ore 19.00 presso la Sala Convegni del Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano, si è tenuto il secondo Consiglio Comunale

Ieri 31 Luglio, si è riunito il secondo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione presieduta dal neo sindaco Giuseppe Lanzara.

Il Consiglio Comunale si è tenuto presso la Sala Convegni del Museo Archeologico “Etruschi di frontiera” di Pontecagnano Faiano.

Il Primo Cittadino ha trattato alcuni dei punti principali riguardanti il Bilancio e i Debiti del rendiconto economico della città e in primis l’istituzione e la nomina dei componenti e dei Presidenti Commissioni Consiliari Permanenti ai sensi dell’art. 10 e seguenti del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari Permanenti.

In questo contesto e durante la discussione di questo punto, la maggioranza e la minoranza si sono dimostrate in disaccordo riguardo la formazione di ulteriori commissioni consiliari, ciò ha visto la conseguente astensione alla votazione dei consiglieri di minoranza.

In seguito si sono trattati i punti dei Debiti Fuori Bilancio. A tal proposito si è espresso il Consigliere Comunale Francesco Pastore che ha richiesto un chiarimento riguardo gli eventuali responsabili e che, qualora fossero individuati, andrebbero sanzionati.

Il Consigliere Comunale Sica ha dichiarato che il modus operandi attuato negli anni passati ha contratto dei Debiti Fuori Bilancio. L’Amministrazione attuale si impegna nella cessione di tale comportamento e nella volontà di risoluzione di tale problema.

L’avvocato del Comune perciò si è espresso elencando tutte le cause dei Debiti Pubblici Fuori Bilancio detratti negli anni passati. I debiti che ammontano a cifre esorbitanti sono stati criticati dal Sindaco Lanzara che ha chiesto spiegazioni a tal proposito.

Il probabile e principale responsabile di tali azioni sembra essere individuato nella figura dell’ex Sindaco Ernesto Sica. Tale problema verrà perciò risolto tramite sentenza giudiziaria prevista per Maggio.

La minoranza ha in seguito richiesto un consiglio particolare e monotematico riguardante il problema dei rifiuti e inoltre la proposta di appoggiare economicamente le spese degli anziani della città riguardante il rinnovo delle carte d’identità.

Dopo un acceso dibattito tra il Consigliere di minoranza Francesco Pastore e alcuni esponenti della maggioranza tra i quali lo stesso Sindaco, si è concluso il secondo Consiglio Comunale.