La Giunta Lanzara ha approvato il progetto “Mosaico Verde”. L’iniziativa consente ai Comuni di beneficiare di interventi di riqualificazione urbana
La Giunta Lanzara ha approvato, nella giornata di ieri, il progetto Mosaico Verde, che consente ai Comuni di beneficiare di interventi di riqualificazione urbana attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree che necessitano di cura e/o ammodernamento.
Due le zone individuate per ospitare circa settecento nuove piante destinate ad assorbire in tutto l’arco di vita ben 300 kg di anidride carbonica: l’area antistante l’IC Picentia e lo spazio compreso fra Via R. Sanzio e Via S. Francesco, in prossimità degli Uffici Postali Centrali.
Diversi i partner dell’iniziativa a livello nazionale: Legambiente, Kyoto Club, FSC Italia, Università della Tuscia, Università di Padova, Associazione Forestale di Pianura, Città Metropolitana di Torino, CREA. In ambito locale il progetto è sostenuto dall’azienda Automar.
Firmato, inoltre, un Protocollo d’Intesa con la società AzzeroCO, che si pone come obiettivo primario quello di contribuire attivamente alla riduzione della quota di emissioni inquinanti.
Entusiasta il commento dell’Assessore all’Ambiente Carmine Spina: “Questo progetto rafforza la nostra idea di una Pontecagnano Faiano più verde e più vivibile. Ogni azione è stata intrapresa con consapevolezza e fiducia in tutti gli organismi che vi hanno partecipato. La scelta degli alberi è stata compiuta, per esempio, in perfetta coerenza con le condizioni climatiche e pedologiche del territorio. Fondamentale anche la funzione educativa dell’iniziativa, che tende anche a sensibilizzare la popolazione sui temi della tutela ambientale e del rispetto per la natura”.
Positive le parole del Sindaco Giuseppe Lanzara: “Mosaico Verde è l’ennesima riprova che la maggioranza dei nostri sforzi è tutta rivolta alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. Piantare settecento nuovi alberi significa produrre benefici estetici, sociali, comunitari, ambientali ed economici. Significa costruire una città sostenibile e trasmettere ancor più una filosofia di vita improntata alla sostenibilità ed alla creazione di un futuro con un’aria più pulita e respirabile”.