600 euro alle persone con disabilità gravi: ecco l’avviso da parte dell’Amministrazione di Pontecagnano Faiano. Parla il Sindaco Lanzara
L’Ufficio di Piano dell’Ambito S4, con il Comune di Pontecagnano Faiano ente capofila, ha pubblicato l’Avviso relativo alla manifestazione d’interesse per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini diversamente abili in età scolare.
L’Avviso Pubblico si inserisce all’interno del Piano predisposto dalla Regione Campania per far fronte all’emergenza socio-economica a causa del Covid-19. E’ previsto un bonus di €600,00. Le condizioni per l’assegnazione del beneficio, nonché le modalità di presentazione della manifestazione d’interesse, si evincono dall’Avviso in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Pontecagnano Faiano.
Si sottolinea che la domanda, compilata e firmata dall’avente diritto o dal tutore, dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it oppure protocollata a mano presso l’ufficio di protocollo del Comune capofila di Pontecagnano Faiano, in via M. Alfani n. 52, il giorno 13 maggio 2020.
La Coordinatrice dell’Ufficio di Piano, dr.ssa Giovanna Martucciello coglie l’occasione per evidenziare “la professionalità e l’abnegazione di tutti gli operatori e tecnici del sistema, per corrispondere nel modo più razionale alle difficoltà dell’attuale momento, garantendo i servizi essenziali e l’attuazione delle misure e degli interventi predisposti dalla Regione Campania a fronte dell’emergenza in atto”.
L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pontecagnano Faiano, Paola Manzo, fa riferimento alla “funzione preziosa ed insostituibile dei punti di ascolto e di vicinanza al cittadino attivati nell’ambito del sistema locale dei servizi alla persona, al fine di assicurare il necessario accompagnamento a tutte le famiglie, in particolare alle persone socialmente più fragili”.
Sul valore della territorialità coesa e solidale insiste il Sindaco del Comune capofila di Pontecagnano Faiano, dott. Giuseppe Lanzara: “L’emergenza sanitaria e socio-economica, causata dal Covid 19, dimostra che l’unica strada percorribile ed efficace è il consolidamento della rete territoriale di assistenza sanitaria e socio-assistenziale. I servizi di prossimità e le reti di vicinato costituiscono i punti ed i luoghi strategici per vincerequesta battaglia. I valori della condivisione e gli interventi di inclusione sociale sono le nostre armi vincenti rispetto all’epidemia e nel lavoro, già in atto, per superare la drammatica emergenza economica che sta vivendo il nostro Paese”.