Home Attualità Pontecagnano, Covid-19: Sindaco e Vicesindaco, diretta per aggiornamenti

Pontecagnano, Covid-19: Sindaco e Vicesindaco, diretta per aggiornamenti

0
Pontecagnano, Covid-19: Sindaco e Vicesindaco, diretta per aggiornamenti

Non ci sono casi di criticità e i positivi vengono monitorati: ecco la situazione di Pontecagnano Faiano spiegata dal Sindaco e dal Vicesindaco

“E’ stata fatta una mappatura molto rigida per recuperare i contatti” ecco le parole del sindaco Giuseppe Lanzara di Pontecagnano Faiano. Il Primo cittadino e il vicesindaco, il dott. Di Muro, hanno aggiornato i cittadini circa la situazione attuale Covid-19.

In diretta il Sindaco di Pontecagnano ha tenuto a precisare che i soggetti positivi, attualmente 11, non sono in condizioni critiche e vengono costantemente monitorati. Quasi tutti erano già in quarantena perché si rifacevano a contatti precedenti. Alcuni di loro non avevano neanche sintomi particolari di Covid-19 e hanno fatto il tampone solo perché a contatto con altri contagiati.

L’impegno da parte dell’ASL e del Centro Operativo Comunale è costante e sempre attivo. Anche le Forze dell’ordine proseguono la propria attività di monitoraggio sul territorio di Pontecagnano Faiano: vi sono oltre 150 denunce penali.

Il dott. Michele Roberto Di Muro, vicesindaco di Pontecagnano Faiano, ha spiegato scientificamente le poche notizie a disposizione circa il Covid-19: è un virus altamente contagioso e prolifera se a contatto con l’acqua. Le uniche misure di cautela restano quelle di restare a casa, uscire solo se è indispensabile e indossare mascherine e guanti.

Il Sindaco Lanzara sottolinea l’importante contribuito offerto da parte di aziende del territorio che regalano alimenti e sostegni economici per l’SOS Famiglia, versando denaro all’Iban intestato al Comune. 

“Aiutateci ad aiutarvi” è il messaggio che le alte cariche dell’Amministrazione di Pontecagnano Faiano rivolgono ai cittadini.

“Abbiamo avuto solo un caso in cui un soggetto non ha rispettato la quarantena, nonostante non fosse positivo avrebbe potuto avere il Covid-19 poichè a contatto con uno dei contagiati…. Qualche soggetto che magari non è molto attento viene particolarmente sorvegliato. Non pensate che ci sia qualcuno che nell’amministrazione prende con leggerezza questa problematica” spiega il sindaco Lanzara. 

Un giovane ieri ha dichiarato la positività del padre. Quest’ultimo è un poliziotto impegnato in prima linea per salvaguardare la città. “Chiunque potrebbe avere avuto contagi con persone affette da Covid-19 o esserne portatore sano e non esserne a conoscenza” conclude il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano.