Il 28 Novembre presso il Comune di Pontecagnano Faiano si terrà un Convegno circa l’obbligo di misurazioni del Radon, famoso pericolo invisibile
Il 28 Novembre, presso il Comune di Pontecagnano Faiano, si terrà un convegno circa l’obbligo di misurazioni del Radon.
Il Radon è uno dei gas nobili con alto gradiente di radioattività. In Italia costituisce oggi la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di tabacco. Il Ministero della Salute afferma a tal proposito che l’esposizione a questo importante inquinante ha luogo negli ambienti confinati, principalmente nelle abitazioni, e varia in funzione di numerosi fattori quali la natura del suolo, l’area geografica, la tipologia di edificio, l’assetto impiantistico etc. Dal radon è possibile difendersi attraverso la messa in atto di azioni di risanamento e prevenzione a livello degli edifici, che non possono prescindere dalla mappatura del territorio, dall’esecuzione di un adeguato monitoraggio ambientale e da una corretta informazione al cittadino sulla natura del rischio e sulle azioni di tutela.
Il 28 Novembre dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso la sala convegni Ex Tabacchificio Centola si terrà un convegno circa l’obbligo di misurazioni di tale gas che corrisponde ad un vero nemico invisibile.
Una prima parte teorica consisterà nella spiegazione dell’origine del Radon e gli effetti sulla salute; la normativa di riferimento; la legge regionale 8 Luglio 2019 n13; le metodologia di misura; la lettura dei risultati ed azioni di rimedio.
Una seconda parte pratica si propone un esempio di redazione elaborati di software luoghi ed attività lavorative a rischio; i punti di misura e registrazione risultati dosimetrie; concentrazione media annua; l’indice di attività radionuclidi nei materiali da costruzione.
Una sistematizzazione finale da la possibilità di esporre domande, valutazioni e conseguenti conclusioni.