Home Politica Pontecagnano, avviato il Centro Sviluppo Comune

Pontecagnano, avviato il Centro Sviluppo Comune

0
Pontecagnano, avviato il Centro Sviluppo Comune

Pontecagnano – I giovani protagonisti del rilancio sociale ed economico

Pontecagnano

Incontri individuali e di gruppo; affiancamento per verifica di fattibilità di nuove iniziative; divulgazione d’informazioni sui nuovi programmi a valenza nazionale e internazionale; e poi ancora associazionismo, affiancamento agli start upper e promozione della formazione. Queste sono le prime azioni intraprese dal Centro Sviluppo Comune avviato a Pontecagnano.

I giovani tornano quindi protagonisti a Pontecagnano con l’attivazione del Centro Sviluppo Comune, un’iniziativa messa in campo dall’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pontecagnano-Faiano, Francesco Pastore, e da Luca Coppola, Responsabile del V Settore.

Un servizio immediatamente apprezzato dai giovani, dalle associazioni e dagli operatori che si sono recati a Villa Crudele per acquisire notizie utili sul funzionamento del servizio e per illustrare le proprie idee agli esperti in materia di orientamento e creazione d’impresa.

Il Centro Sviluppo Comune è aperto al pubblico tutti i lunedì a partire dalle ore 15:00; le attività sono curate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners di Salerno, struttura che ha già fornito al Comune di Pontecagnano-Faiano il supporto tecnico per l’implementazione del progetto INTRAPRENDERE, prima vera iniziativa di “laboratorio”, voluta dal Sindaco Ernesto Sica e dedicata alla valorizzazione e allo start up d’idee creative giovanili.

Il team di progetto sta programmando un calendario d’incontri pubblici itineranti sulle tematiche occupazionali e dello sviluppo per incrementare l’appeal del territorio di Pontecagnano in termini di attrattività di nuovi investimenti anche esterni all’area.

È in fase di organizzazione anche un calendario d’incontri per la presentazione dell’ottavo Premio Best Practices per l’innovazione, organizzato da Confindustria Salerno, con l’obiettivo strategico di diffondere l’innovazione anche nella Pubblica Amministrazione, approfondire le conoscenze del crowdfunding, lo startup di nuove attività, acceleratori d’impresa, coworking e altre tematiche utili per accompagnare lo sviluppo economico e occupazione sul territorio di Pontecagnano.

Previous article Il Giardino dei Tarocchi: un’opera da 10 miliardi di lire
Next article Cava De’ Tirreni: 30enne si toglie la vita lanciandosi nel vuoto
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.