Arrivano polemiche da parte delle Associazioni cittadine di Pontecagnano per l’assente collaborazione con l’Amministrazione al cartellone di Natale
Natale polemico quello che si è creato presso il Comune di Pontecagnano Faiano. Il motivo? Alcune associazioni cittadine escluse dal cartellone degli eventi.
L’Amministrazione sembrerebbe non aver tenuto conto dell’esistenza di alcune realtà associative che da anni collaborano sul territorio di Pontecagnano Faiano, per migliorarne la vita e gli aspetti aggregativi. La probabile chiusura da parte dell’ente potrebbe essere inquadrata in una chiusura politica o in un’assenza di fondi economici volti a realizzare eventi con tali associazioni.
Le reali cause però sono del tutto sconosciute e le polemiche persistono. Il cartellone degli eventi natalizio ha preso immediatamente un’ottima piega, con eventi che hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini.
“Davvero un peccato il mancato coinvolgimento delle associazioni cittadine. Soprattutto di quelle associazioni che avevano più volte manifestato la volontà di collaborare con l’amministrazione per il cartellone natalizio. Sarebbe stata una programmazione davvero condivisa e ricca di eventi ogni giorno. Così non è stato e dispiace tale atteggiamento di parziale chiusura dell’ente verso le realtà associative del territorio (non verso tutte…). Da parte nostra, come Rione Podestà, non ci siamo fermati e, con altre associazioni e grazie alla straordinaria disponibilità della parrocchia Maria SS Immacolata, abbiamo promosso una grande serata per grandi e piccini. Vi aspettiamo il 21 dicembre al Villaggio di Babbo Natale presso la Casa del Ragazzo. Allo stesso tempo invitiamo tutti i cittadini a vivere il nostro territorio e a partecipare a tutte le iniziative in programma. Viva Pontecagnano Faiano!” – afferma il Presidente del Club Granata Rione Podestà, Antonio Anastasio.
La polemica sopratutto sembrerebbe riguardare la mancata collaborazione solo con alcune delle associazioni cittadine, tra le quali, oltre il Rione Podestà, anche Semplicittà e Ombra.
Quest’ultime però non si sono scoraggiate e hanno deciso di realizzare un evento natalizio all’insegna dell’aggregazione dedicato sopratutto ai bambini: “Il villaggio di Babbo Natale”. L’evento si terrà sabato 21 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 20:30, presso la Casa del Ragazzo in via Tevere a Pontecagnano Faiano. Un’intera serata dedicata ai bambini, alle famiglie e alla tradizione popolare. Tra animazione, artisti di strada, giochi gonfiabili, mercatini, stand enogastronomici e degli antichi mestieri, si realizza l‘evento natalizio delle Associazioni.