Home Attualità Pontecagnano, la Biblioteca comunale si sposta nell’ I.C. Picentia

Pontecagnano, la Biblioteca comunale si sposta nell’ I.C. Picentia

0
Pontecagnano, la Biblioteca comunale si sposta nell’ I.C. Picentia

In seguito ad una delibera comunale, la Biblioteca “Alfonso Gatto” si sposterà dal Museo Archeologico presso l’istituto Comprensivo Picentia

La notizia arriva da una delibera di Giunta del mese di Dicembre: la Biblioteca “Alfonso Gatto” di Pontecagnano Faiano si sposterà dal Museo Archeologico presso l’Istituto Comprensivo Picentia.

Si tratta, nella fattispecie di “Lavori di adeguamento degli spazi all’interno dell’edificio scolastico “I.C. Picentia” per la realizzazione di ambienti da destinare a biblioteca comunale e sala multimediale” con approvazione di progetto definito.

La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale riunitasi in data 5 Dicembre 2019. A prendere parte all’incontro il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara, il vicesindaco Michele Roberto Di Muro e gli assessori Adele Triggiano, Carmine Spina, Raffaele Sica e Paola Manzo.

Lo scopo di tale decisione riguarda la condizione attuale della biblioteca comunale, dislocata all’interno del Museo Archeologico Nazionale sito in via Lucania. L’Amministrazione Comunale intende offrire alla cittadinanza un miglior “servizio Biblioteca”, più
attraente anche con l’ausilio di servizi multimediali e ha individuato nello spazio porticato dell’istituto I.C. Picentia di via Liguria la più idonea collocazione dei locali da destinare a biblioteca comunale la nuova collocazione. In questo modo la Biblioteca del comune di Pontecagnano sarà sita all’interno della scuola media “Picentia”, più vicina alla cittadinanza. La spesa complessiva ammonterà a 112mila euro.

Non tardano le polemiche che considerano tale scelta rischiosa per il Museo Archeologico, in quanto risulterebbe ancora più isolato e meno frequentato da giovani ragazzi che in questi mesi si sono diretti lì anche solo per studiare.