Volontari al litorale di Pontecagnano Faiano. A prendere parte alla pulizia delle spiagge: Ambientiamoci, Comitato TutelAmbiente e Voglio un mondo pulito
Questa mattina presso il litorale del Comune di Pontecagnano Faiano, ben tre gruppi di volontari hanno collaborato per la pulizia delle spiagge.
Si tratta di Ambientiamoci, neonata associazione di giovanissimi di Pontecagnano Faiano, Comitato TutelAmbiente, nato nell’ultimo anno per fronteggiare le problematiche ambientali di cui la città è vittima e l’associazione del Comune di Salerno Voglio un mondo pulito che proprio ieri ha compiuto un anno di attività.
Le tre associazioni hanno occupato le spiagge del litorale pontecagnanese alla ricerca di immondizia da rimuovere per ridare ordine e pulizia alla città. E se l’unione fa la forza, questi ragazzi si son dimostrati invincibili.
Come si evince dalle foto e dai video pubblicati sui canali social, di materiale da smaltire ce ne era davvero molto. Addirittura, nel resoconto dell’immondizia rintracciata, che pare aver raggiunto quasi i 500kg, vi erano una serie di pesantissimi pneumatici e diversi colpi di fucile.
Uno scenario a dir poco agghiacciante se si considera che tre associazioni di volontariato probabilmente non bastavano a ripulire il lungo tratto di fascia costiera, in particolar modo nei pressi del Ke’E BEACH, che delimita la città di Pontecagnano Faiano.
“È stata una bellissima collaborazione, soprattutto per capire il fenomeno “voglio un mondo pulito” , è stato carino vedere il loro modo di agire!”-Afferma l’ideatore del gruppo Ambientiamoci Emanuele Blasi.
“E’ bello che sia nata una realtà nuova a Pontecagnano Faiano. Non abitando la città non abbiamo le conoscenze specifiche ed è una cosa utile che esista uno o più gruppi paralleli al nostro. Poi li inviteremo anche a Salerno per collaborare ancora insieme”.-racconta il presidente di Voglio un mondo pulito Ciccio Ronca.
“Stamattina con gli amici di Voglio un Mondo pulito e Ambientiamoci. Ci siamo dati da fare.
Un’azione di pulizia che in tre ore ha portato alla luce kg e kg di immondizia di ogni genere.
Una bellissima esperienza che ci ha dato la possibilità di comprendere come anche a Pontecagnano Faiano ci siano tanti giovani che tengono alla propria comunità e che sentono il loro territorio come qualcosa da difendere.😊
Con l’apporto e lo stimolo dei ragazzi di Voglio un mondo pulito, che di queste azioni sono i pionieri e che con noi sono stati eccezionalmente in trasferta sulle spiagge del nostro litorale.”-Così conclude il Comitato TutelAmbiente.