Home Attualità Pontecagnano, asili nido comunali: suona la campanella in via Palinuro

Pontecagnano, asili nido comunali: suona la campanella in via Palinuro

0
Pontecagnano, asili nido comunali: suona la campanella in via Palinuro
Immagine da Pixabay

Lunedì 12 ottobre apre l’asilo nido comunale di Via Palinuro a Pontecagnano. La struttura ospiterà ben 25 bambini tra 0 e 3 anni

Sarà inaugurato lunedì 12 ottobre il nuovo anno scolastico presso l’asilo nido comunale di Via Palinuro a Pontecagnano Faiano. La struttura ospiterà ben 25 bambini di età compresa fra 0 e 3 anni e garantirà il servizio di tempo pieno fino alle ore 16:00.

L’ingresso è previsto alle ore 9:30, mentre l’accesso alla mensa sarà assicurato dalla prossima settimana.
“Si riparte con un’attività fondamentale per le famiglie. I nidi sono seconde case, luoghi della cura e della crescita, necessari per sostenere soprattutto quei nuclei in cui entrambi i genitori svolgano attività lavorativa o per favorire la socializzazione e l’integrazione fin dalla più tenera età. Diamo dunque il benvenuto a vecchi e nuovi iscritti, con l’auspicio che possa cominciare per tutti un anno sereno, all’ insegna del gioco, dell’inclusione e della sicurezza”, ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Paola Manzo.

“Suona la campanella anche per i bimbi di età compresa fra 0 e 3 anni: questo significa che i più piccoli potranno usufruire di spazi loro dedicati e di personale impegnato per garantirne la tutela e l’inserimento in un contesto gioioso, sano, in cui verranno rigorosamente rispettate le prescrizioni anti-Covid 19. Confidiamo nella piena collaborazione di educatori e famiglie e diamo appuntamento a tutti a lunedì alle 9:30, quando prenderà il via un’esperienza di fondamentale importanza per i nostri concittadini”, ha chiarito il Sindaco Giuseppe Lanzara.

Sulla riapertura delle scuole, il Sindaco di Pontecagnano Faiano in un post sulla sua pagina Fb, sottolinea il suo impegno a favore di una scuola sicura, dove nuove modalità didattiche possano superare le nuove sfide della scuola: “Questo anno scolastico non sarà come tutti gli altri, ma a mio avviso sarà comunque indimenticabile.
Mantenere viva la comunità di classe, di istituto e il senso di appartenenza, combattere il rischio di isolamento sono le nuove sfide che la scuola deve raccogliere e affrontare.
Per questo nei prossimi giorni e nelle scorse settimane sto incontrando i vari dirigenti scolastici che assieme ai docenti tutti e al personale, stanno compiendo salti mortali per migliorare le modalità didattiche assicurando il rispetto di tutte le normative anti contagio”