Home Attualità Pontecagnano, ordinanza sull’utilizzo di articoli pirotecnici

Pontecagnano, ordinanza sull’utilizzo di articoli pirotecnici

0
Pontecagnano, ordinanza sull’utilizzo di articoli pirotecnici

Pontecagnano Faiano, ordinanza sull’utilizzo di articoli pirotecnici. Il Primo Cittadino Ernesto Sica: “Ci appelliamo al senso di responsabilità dei cittadini”

[ads1]

In vista della notte di San Silvestro, anche quest’anno l’Amministrazione guidata dal Primo Cittadino Ernesto Sica ha emanato un provvedimento che disciplina l’utilizzo di articoli pirotecnici.

In particolare, attraverso l’ordinanza n. 67, firmata dal Vice Sindaco Domenico Mutariello, dal 31 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 vige il divieto, su tutto il territorio comunale, in luoghi pubblici e privati, di lancio e accensione di fuochi, petardi, mortaretti e articoli pirotecnici similari, ad eccezione degli utilizzi autorizzati ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.

Limitatamente agli articoli pirotecnici di libero commercio, è consentito l’uso in zone isolate e a debita distanza da persone e animali, fermo restando il divieto all’interno e in prossimità di scuole, ospedali, uffici pubblici, luoghi di pubblico interesse e aree affollate.

“L’Amministrazioneha dichiarato il Sindaco Ernesto Sicaanche quest’anno ha inteso adottare misure preventive atte ad evitare eventuali effetti dannosi per le persone e gli animali connessi all’uso irresponsabile di articoli pirotecnici nell’ambito urbano. In ogni caso, ci appelliamo al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole dei propri comportamenti in una serata di festa”.

La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso tra 25 e 500 euro, oltre al sequestro del materiale,ad eccezione delle sanzioni amministrative e penali previste per legge.

[ads2]

Previous article Nocera Inferiore, l’ordinanza del Sindaco Torquato
Next article Ancora un Ko per il Basket Agropoli, sconfitta dal Trapani
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).