Home Eventi Pontecagnano, Agostino Longo vince il contest per il 70esimo di Sanremo

Pontecagnano, Agostino Longo vince il contest per il 70esimo di Sanremo

0
Pontecagnano, Agostino Longo vince il contest per il 70esimo di Sanremo
Foto da Facebook

Agostino Longo di Pontecagnano Faiano è fra i vincitori, insieme ad Athos Careghi, delle due sezioni del contest dedicato al Festival di Sanremo

Agostino Longo, originario della città di Pontecagnano Faiano, è fra i due vincitori, insieme ad Athos Careghi, delle due sezioni del contest dedicato al 70° anniversario del Festival di Sanremo.

Promosso dal Gruppo Morenews e Edizioni Zem di Vallecrosia (IM) con il patrocinio del Comune di Sanremo e il sostegno del Casinò di Sanremo, il contest ha registrato la partecipazione di quarantadue disegnatori, che hanno realizzato 85 opere suddivise in due sezioni: la prima in bianco e nero relativamente agli anni dal 1951 al 1976, e la seconda a colori relativi dal 1977 ad oggi.

Insieme ai vincitori domenica 2 febbraio alle ore 18.00 presso il Casinò di Sanremo saranno premiati anche i secondi e terzi classificati delle diverse sezioni: Enrico Biondi, Mariano Congiu, Virginia Cabras, Alessio Atrei e Danilo Paparelli. Nella stessa occasione saranno consegnati i premi speciali della Giuria a Paola Tosti, Fabio Buffa, Achille Superbi, Armando Lupini e Filippo Loiacono in arte Frango ed il Premio speciale Morenews a Giovanni Beduschi.

In occasione della premiazione domenica 2 febbraio sarà presentato anche il catalogo con una selezione delle opere partecipanti al contest dal titolo “Festival di Sanremo: 70 anni tra sorrisi e melodie curato da Tiziano Riverso e Claudio Porchia e pubblicato da Edizioni Zem.

Così commenta Enrico Anghilante editore di Morenews: “Il gran numero di opere pervenute testimonia il grande interesse per il Festival della Canzone italiana, accompagnato da una grande curiosità e dal desiderio di ripercorrerne la storia e di ricordarne personaggi famosi e episodi simpatici. In tempi in cui la polemica sembra invadere ogni spazio della vita quotidiana, gli strumenti dell’ironia e del sorriso dimostrano una grande forza e pensiamo sia questo il modo migliore per festeggiare il compleanno di una manifestazione che ha attraversato tanta storia italiana. Umorismo non vuol dire far ridere e basta, ma piuttosto fare riflettere. Il contest umoristico ha ottenuto anche un respiro internazionale, che ne ha impreziosito il risultato finale e ci incoraggia a riproporlo anche in futuro. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso il successo di questa iniziativa ed in particolare la giuria ed il suo presidente Guido Silvestri in arte Silver”.