Dopo intervento abbattimento alberi “pericolosi” per sicurezza pubblica, il Sindaco di Pontecagnano procede con il progetto di piantumazione
A seguito del triste incidente, che il mese scorso ha visto come vittime due bambine in campeggio con i genitori in Toscana, sulla cui tenda si è abbattuto un grosso albero a seguito di un temporale, il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara ha deciso di mettere in sicurezza gli alberi della città. Purtroppo, a seguito di una perizia di esperti del settore, è stato necessario abbattere anche alcuni alberi, la cui struttura, per garantire la sicurezza pubblica, non era recuperabile.
Diversi sono stati i commenti negativi che hanno animato le discussioni sulla pagina Fb ufficiale del Sindaco stesso, in cui si annunciava l’abbattimento degli alberi a rischio caduta. Lanzara ha ribadito tuttavia, sebbene molti in città siano legati affettivamente ad alberi storici di notevole bellezza presenti sul territorio, che la sicurezza specialmente in aree frequentate da bambini e da ragazzi, deve essere una prerogativa per tutti i cittadini.
Per compensare la perdita, in questi giorni si sta compiendo in città un’opera di messa a dimora di circa 1.500 essenze arboree a partire dalle scuole. Ad essere interessati dal progetto saranno nei prossimi giorni anche strade e viali.