A Pontecagnano una madre è stata denunciata e potrebbe perdere la potestà genitoriale del suo figlio 12enne che non va più a scuola con il suo consenso
Una storia che lascia l’amaro in bocca arriva da Pontecagnano: un ragazzo di 12 anni è ancora iscritto alle elementari, ma libero di non andare a scuola con il consenso della madre.
Secondo quanto riporta il quotidiano Il Mattino, la Procura del tribunale minorile e dei servizi sociali ha sotto mano questo delicato caso e sta tentando in tutti i modi di far tornare a scuola il ragazzo e di farlo recuperare reinserendolo in un normale contesto sociale.
La storia di questa famiglia è già nota alla Procura. Il 12enne è cresciuto senza padre e con una situazione familiare definita “multiproblematica con conseguente comportamento deviante del minore”. Il minore rischia di finire in comunità come suo fratello, già tolto alla famiglia perché incapace di tutelarlo. La madre del ragazzo dovrà presentarsi il prossimo 14 novembre davanti al tribunale per i minori; oltre a lei è stato convocato anche il compagno dato che non si hanno notizie del padre naturale.
La donna è stata denunciata per inosservanza degli obblighi scolastici e, inoltre, rischia di perdere la responsabilità genitoriale.
Quindi c’è attesa per l’esito del Tribunale dei minori, auspicando al 12enne un futuro non simile a quello del fratello maggiore che, nonostante abbia solo 15 anni, è già finito più volte in comunità perché armato di coltello, rapinava i coetanei di soldi e telefonini. In seguito alla sua condotta, nel dicembre 2016 finì in una comunità educativa su disposizione del tribunale per i minori.