
Panico a Mariconda: poliziotti aggrediti da un uomo mentalmente instabile che ha dato in escandescenze, minacciando con un coltello chiunque gli capitasse a tiro
[ads1]Mariconda. Poco più di un’ora fa, in via Milano 2 in zona Mariconda, una volante della Polizia di Stato è stata aggredita da un uomo che dava in escandescenze.
L’uomo, mentalmente instabile, ha cercato di aggredire chiunque all’interno del suo palazzo.
I poliziotti aggrediti sono giunti sul posto per calmarlo, ma l’uomo li ha colpiti con calci e pugni.
La situazione ha rischiato di degenerare quando l’uomo, all’apice del delirio, ha afferrato un grosso coltello da cucina con la chiara intenzione di colpire chiunque gli capitasse a tiro; poco dopo ha tentato di colpirsi.
Data la gravità della situazione e la difficoltà di gestire la smania dell’uomo oramai fuori di sè, è dovuta intervenire una seconda volante in ausilio alla prima, per calmare la situazione che andava peggiorando.
Come accennato, il quadro clinico dell’uomo è molto particolare: si tratta di una persona con gravi turbe psichiche, precedentemente in cura presso strutture psichiatriche.
A Salerno è il secondo caso passato alle cronache di devianza dovuta alla disperazione: è di poco tempo fa la notizia del falegname che si diede alla rapina proprio per le gravi difficoltà economiche e la mancanza di lavoro (qui l’articolo).
Gli agenti intervenuti sono riusciti a fargli posare il coltello dopo quasi un’ora di dialogo molto concitato, dato che più volte ha tentato di colpire chiunque gli passasse accanto.
All’interno del suo appartamento la polizia ho trovato uno scenario catastrofico: oltre un grande degrado, la mobilia e i suppellettili erano distrutti.
Quando la turba dell’uomo si è affievolita ed è parso più calmo, è stato possibile, per i sanitari del 118 intervenuti giunti nel frattempo sul posto, trasportarlo in ospedale. [ads2]