La Polfer Campania effettua controlli a tappeto in stazioni e sui treni: l’operazione “Active Shield”. Verifiche con metal detector e cani antidroga
Il Compartimento Polizia Ferroviaria della Campania intensifica i controlli con l’operazione “Active Shield”.
Questi i numeri: 592 identificati, 476 bagagli controllati e 3 indagati nei controlli predisposti in 22 stazioni.
L’operazione straordinaria è coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno.
La manovra ha visto impegnati per 24 h, sull’intero territorio regionale, oltre 100 operatori della Specialità Polizia Ferroviaria Campania.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’attività di collaborazione internazionale di polizia del network RAILPOL, composto dalle Forze di Polizia di 18 Paesi europei, che operano in ambito ferroviario.
Durante le attività di controllo, presidiati dalle pattuglie della Polizia Ferroviaria i varchi di ingresso delle stazioni, con smartphone di ultima generazione.
Le verifiche in tempo reale dei documenti e con metal detector, negli scali di Salerno e Napoli Centrale si sono estese anche ai depositi bagagli.
Il caso alla Stazione di Napoli Centrale
Nella stazione di Napoli Centrale nel corso dell’operazione ad alto impatto, segnalato dal cane dell’unità cinofila antidroga della locale, un oggetto che nascondeva della sostanza stupefacente.
L’uomo è stato trovato in possesso di alcuni grammi di marijuana e segnalato all’Autorità Amministrativa per la violazione connessa alla normativa sugli stupefacenti.
La sostanza è stata sequestrata.
A Napoli Centrale è stato denunciato un pregiudicato che era salito a bordo di un treno regionale privo di recapito di viaggio, nascondendosi in bagno per eludere i controlli.
L’uomo ha poi fornito generalità false agli agenti della Polizia Ferroviaria della Campania intervenuti a bordo.
Sempre a Napoli Centrale sono stati sequestrati 1500 paia di occhiali.
Una pattuglia ha notato uno straniero che trascinava con fatica un voluminoso borsone e che vedendo gli agenti della Polizia Ferroviaria si è dato alla fuga, abbandonando il suo bagaglio, all’interno del quale è stato rinvenuto l’ingente quantitativo di merce contraffatta.