Home Sport Calcio Polisportiva Sarnese: vittoria su un campo difficile

Polisportiva Sarnese: vittoria su un campo difficile

0
Polisportiva Sarnese: vittoria su un campo difficile

La Polisportiva Sarnese vince 2 – 1 contro il Cicciano. Decidono Fontanarosa e Ferrara.

Quella che poteva sembrare una gara non facile alla vigilia, si è rivelata una passeggiata per la formazione di Vitter. Su un campo difficile come quello di Cicciano, dove si è arenata anche la Virtus Scafatese, la Polisportiva rende tutto facile e vince nel segno della F con Fontanarosa e Falanga, che regalano tre punti d’oro alla squadra granata.

Una gara dominata in lungo e in largo dall’undici allenato dal trainer torrese: nonostante la pesante assenza in avanti di Savarese, Vitter reinventa la formazione inserendo a centrocampo Nasto in posizione arretrata e Fontanarosa quasi a ridosso dell’attacco. Formula rilevatasi vincente al triplice fischio dell’arbitro piemontese, con una prestazione molto più che positiva e convincente per tutti i calciatori scesi in campo, a parte l’episodio isolato del gol di Apicella. Una disattenzione che, però, non ha inciso sul match, con il Cicciano che non è riuscito a creare reali pericoli ai granata.

Le uniche occasioni pericolose per i bianco-rossi, paradossalmente, si sono avute nei primi minuti di gioco. La più limpida al 5′: Di Meo dalla destra pesca al centro Biancardi, colpo di testa che attraversa la porta e si spegne a lato. Al 13′ è il numero 8 Dell’Anno a provare il tiro dalla sinistra, palla che termina sopra la traversa. Al 23′ Pallonetto prova un gran rasoterra dal limite dell’area, palla che sfiora il palo e termina a lato. Al minuto 28′ un Ianniello più in forma che mai tenta la botta da fuori, il portiere devia in calcio d’angolo. Passano due minuti e Fontanarosa sorprende il portiere locale: gran tiro da fuori che s’incastra nel sette senza lasciare scampo a De Riggi. Il centrocampista fa esplodere il settore riservato ai sostenitori granata, giunti numerosi da Sarno. Al 33′ ancora Sarnese pericolosa con Maggio, il quale, però, è impreciso a pochi metri dalla porta, con la palla che sorvola l’incrocio dei pali e termina a lato.

Nella ripresa sono ancora gli uomini di Vitter a partire col piede pigiato sull’acceleratore: al 9′ azione confusionaria dei granata, l’ultimo a concludere in porta è Ianniello da posizione defilata, ma il pallone sorvola la traversa. Al 20′ Falanga, all’ennesima sgroppata sulla destra, elude un difensore, si porta verso il centro e fa partire il diagonale velenoso che si spegne sul secondo palo per il raddoppio dei suoi. Ma alla formazione di capitan Esposito non piace rendere le partite troppo noiose, così al 26′ Apicella accorcia le distanze in maniera del tutto casuale: va al contrasto su Napolitano e, in qualche modo, riesce a rubare il pallone con la testa, lo aggiusta sul piede e segna a porta praticamente sguarnita. Il gol non demoralizza la Sarnese che, anzi, prova a chiudere definitivamente il match: al 32′ Di Capua spreca una doppia occasione. Per due volte tenta il diagonale di destro dentro l’area di rigore, il portiere respinge entrambi i tiri. L’unico sussulto per i padroni di casa arriva con il neo-entrato D’Avanzo sulla sinistra al 41′, il quale arriva al limite dell’area e prova il tiro, ma la palla termina a lato.

Dopo quattro minuti di recupero, attribuiti dal fischietto braidese, la formazione granata può festeggiare la più che meritata vittoria, arrivata contro un avversario privo di idee ma su un campo ostico e “caldo” dal punto di vista ambientale. Ora Vitter e i suoi sono già proiettati alla prossima trasferta in quel di Brusciano, quando a sfidare i granata ci sarà la Mariglianese di Aldo Papa.

CICCIANO (4-4-2): 

De Riggi P., Visone, Biancardi, Letterese (38’st D’Avanzo), Albertini, Cavezza (20’st Montagnolo), Salemme, Dell’Anno (20’st Barbati), Apicella, Di Meo, Capuozzo. A disposizione: Gaglione, De Riggi G., Cardone, Gallo. Allenatore: Galluccio

POL. SARNESE (3-4-2-1):
Napolitano, Falanga, Ferrara (23’st Amoruso), Esposito, De Cesare, Nasto, Pallonetto, Di Capua, Maggio (38’st Adiletta), Fontanarosa, Ianniello. A disposizione: Castagna, Tammaro, Giannone, Testa, Squitieri. Allenatore: Vitter

ARBITRO: Cassella di Bra (ASSISTENTI: Raho di Ercolano – Camillo di Salerno)

RETI:
30’pt Fontanarosa (PS), 20’st Falanga (PS), 26’st Apicella (C)

AMMONITI:
Di Meo, Letterese, Dell’Anno, D’Avanzo (C), Di Capua (PS).

(A cura di Francesco Lanzetta, Foto Luciano Squitieri)