Mercoledi 02-10-2013. Siamo al Felice Squitieri di Sarno, oggi si disputeranno gli incontri validi per sedicesimi di finale di Coppa Italia Eccellenza e il sorteggio ha scelto la Virtus Scafatese come avversaria per la Polisportiva Sarnese. Già c’è aria di big match nella città di Sarno dato che la Virtus è la prima del girone con tre vittorie su tre, mentre la sarnese è la diretta inseguitrice.
Gli spalti sono gremiti e il clima è ottimo, con un filo di vento a mantenere la temperatura stabile. C’è tutto il necessario per un grande incontro.
La partita, nei primi minuti, si è presentata come un match equilibrato dove le due formazioni si sono affrontati a viso aperto senza esclusioni di colpi. Ci sono state diverse occasioni di poter marcare il primo gol sia da un lato che dall’altro ma nessuna delle due riusciva a concretizzare le proprie azioni di gioco. Verso la fine del primo tempo, già cresceva nei tifosi l’idea che l’incontro dovesse finire sul risultato di zero a zero, ma quasi allo scadere arriva l’episodio che condiziona la partita: un fallo di mano in area di rigore da parte della Sarnese. Enrico Marcucci, attaccante della Virtus Scafatese, dal dischetto non sbaglia e spiazza il portiere portando i gialloblu sul risultato di uno a zero.
Il secondo tempo comincia con la Polisportiva Sarnese che tenta in tutti i modi di ribaltare il risultato, effettuando alcune sostituzioni e aumentando il ritmo-partita. La squadra di casa cresce e si rende più volte pericolosa sotto porta, mentre la Virtus Scafatese cerca di aggredire gli spazi lasciati dai Sarnesi. La partita sembra stregata per i granata che non riescono a concretizzare nessuna azione. Al 30° la Polisportiva arriva anche al Gol ma per il guardalinee l’attaccante della Sarnese era in fuorigioco. La partita si conclude con un palo di Squitieri a portiere battuto.
La Scafatese vince l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Eccellenza per 1 a 0
Nel post partita, l’allenatore della Polisportiva Sarnese Pasquale Vitter, ha dichiarato: “Il calcio è cosi, ci sono giornate in cui gira male, le puoi tentare tutte e non si riesce proprio a metterla dentro. Penso che oggi ai punti meritavamo non solo un pareggio ma anche una vittoria. Il loro portiere è stato bravo in più occasioni, noi abbiamo preso un palo clamoroso con Squitieri. Purtroppo il calcio è cosi, dobbiamo accettare il risultato e facciamo i complimenti agli avversari per la correttezza mostrata in campo e cercheremo di fare il miracolo nella partita di ritorno a Scafati“
In seguito ha espresso la sua felicità nel poter schierare di nuovo Fontanarosa, lontano dai campi per circa sei mesi a causa di un infortunio e ha fatto un elogio personale a Alessandro Squitieri per la sua prestazione, sperando di poterlo utilizzare di più in campionato, dato il rientro del bomber Maggio.
(foto a cura di Luciano Squitieri)