Dopo aver chiuso il campionato al terzo posto, la Polisportiva Baronissi vince prima la semifinale play off in casa contro l’Episcopio (Sarno) e poi la finale sul difficilissimo campo di Nocera Inferiore contro la Pro Casolla
Partita avvincente, con l’agonismo al massimo per la vittoria da conquistare. La partita si sblocca al ventesimo del primo tempo quando il capitano del Baronissi, Tony Siniscalco, con un lancio di settanta metri scavalca la squadra avversaria e mette da solo davanti al portiere Napoli che non sbaglia. La partita a questo punto si incattivisce e su rigore il Pro Casolla pareggia. Si va negli spogliatoi sull’1 a 1. Nella ripresa sembrano essere spacciata la formazione irnina quando Volpe al ventunesimo per somma di ammonizioni viene espulso. Il Baronissi però non molla e combatte e dopo che il Pro Casolla sfiora il vantaggio per ben due volte segna il 2 a 1 ancora con Napoli. Nervi al limite e sfiorata la rissa per un fallo a centrocampo sullo stesso Napoli che vede anche i tifosi nocerini protestare vivacemente. A fine partita il pullman della Polisportiva Baronissi ha bisogno della scorta di due gazzelle dei Carabinieri per ricevere l’abbraccio della sua Città. Al ritorno la festa a Parco della Rinascita con bagno in piscina per calciatori e dirigenti, che dedicano la vittoria al papà del capitano, Pietro Siniscalco, fedelissimo tifoso della squadra e reduce da alcuni giorni in ospedale.
Ecco le dichiarazioni del Capitano Tony Siniscalco, fondatore del nuovo Baronissi Calcio nel 2010: “Lo sport rappresenta un elemento fondamentale della crescita, nonché uno strumento primario per la salute e rappresenta un importante agente d’inclusione sociale di partecipazione alla vita di gruppo e di integrazione delle differenze. Nel 2010, ho aperto questo nuovo ciclo sportivo, con un gruppo che è nato dalle vecchie ceneri del Baronissi Calcio, una nuova classe dirigente formata da giovani, con la chiara volontà di restituire a Baronissi una realtà calcistica importante, che portasse il nome della Città. Vogliamo riportare la squadra ai livelli di una volta e, perché no, magari a livelli e successi fin ad oggi mai ottenuti. Questa promozione è il primo passo importante.”
In lacrime poi aggiunge: “Ringrazio, di vero cuore, tutte le persone che hanno creduto nel mio progetto: i calciatori, la società, i bimbi della nostra scuola calcio e tutti i tifosi. Un abbraccio particolare al mio papà, a cui dedico questa vittoria.”
Ecco la formazione che ha vinto la finale per l’accesso alla II categoria:
Portiere: Vincenzo De Chiara Difensori : Franesco Volpe, Giovanni Liguori, Umberto Senatore
Centrocampisti: Tony Siniscalco(Capitano) Michele Vitale(vice Capitano), Diego Giarletta, Luigi Canero Attaccanti: Antonio Napoli, Bonaventura Concilio, Michele Mautone
Panchina: Nicola Gioia, Manuel De Sio, Rocco De Chiara, Alfredo Gioia, Aurelio Falcone, ALessandro Falcone, Gaetano
Allenatore: Andriano De Gennaro, Direttore Sportivo: Roberto De Chiara, Dirigente Accompagnatore: Romina Fenza, Massaggiatore: Giulio Petina, Assistente dell’Arbitro: Domenico Annunziata.