Home Territorio Cilento Policastro: una bomba d’acqua ha provocato danni ingenti

Policastro: una bomba d’acqua ha provocato danni ingenti

0
Policastro: una bomba d’acqua ha provocato danni ingenti

Nel Golfo di Policastro una bomba d’acqua ha provocato danni ingenti in tutto il comprensorio: frane, abitazioni allagate e auto trascinate dall’acqua

Nel Golfo di Policastro una bomba d’acqua ha provocato danni ingenti in tutto il comprensorio: frane, abitazioni allagate e auto trascinate dall’acqua. E’ stata chiusa la strada per il Capoluogo, franata quella per Ispani.

Il Primo Cittadino di Policastro, Giovanni Fortunato, ha aperto il cineteatro per accogliere gli sfollati. Notevoli danni sono stati riscontrati anche a Capitello, ma è a Vibonati che si registra la situazione più grave: si è verificata una frana nel centro storico.

Siamo impegnati in queste ore nella verifica dei danni e nell’assistenza alle imprese colpite – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropianola situazione non è semplice. Molte strade rurali sono interrotte, alcune principali sono percorribilicon difficoltà, i campi sono completamente allagati, alcune case di campagna danneggiate, garage e magazzini  sommersi d’acqua. Registriamo allagamenti anche nei comuni di Torre Orsaia, Roccagloriosa, Celle di Bulgheria flagellate dal nubifragio”. Coltivazioni sott’acqua, oliveti e vigneti divelti, intere produzioni in pieno campo perdute ma anche trattori e macchine agricole nel fango fanno peggiorare il primo bilancio dei danni nelle campagne della provincia.

“Nei terreni finiti sott’acqua la pioggia senza tregua sta compromettendo le tradizionali semine del periodo – aggiunge Tropiano – al momento è impossibile anche la raccolta delle olive in un periodo cruciale dell’anno. E’ una situazione che  ovviamente preoccupa le imprese, messe ancora più a dura prova in un periodo già difficile. E’ per questo che ora sono indispensabili misure straordinarie affinché le imprese colpite possano far fronte alle perdite e cercare di risollevarsi da un anno reso già difficile dalla pandemia”.