Poker, nell’immaginario comune, è il gioco di carte per antonomasia, in voga da sempre e in grado di coinvolgere chiunque grazie alla spettacolarità che caratterizza le partite
[ads1] Uno degli aspetti più affascinanti del poker riguarda le tante abilità dei giocatori professionisti, ad esempio la capacità di restare lucidi anche nelle situazioni peggiori, riuscendo a mistificare il gioco mettendo in difficoltà gli avversari. Anche per questo le partite di poker hanno un seguito importante di spettatori che si appassionano assistendo ai vari tornei.
La storia del poker è la storia di un vero successo e, come tale, parte di essa è ancora avvolta nella nebbia: c’è chi crede che il poker derivi dalla civiltà persiana e sia stato importato dai francesi, mentre altri credono sia nato in America, il paese che conobbe la maggiore diffusione del poker. Anche il termine “poker” sembra avere origini controverse: la parola poker potrebbe essere una derivazione del termine francese “poque”(ingannare), o del termine inglese “poke” (spingere); a prescindere da come sia andata realmente, entrambi i termini si riferiscono certamente alla capacità dei giocatori di bluffare.
Indipendentemente dalle sue origini, il poker viene spesso associato all’Antico West americano, quando si giocava all’interno dei saloon ed ogni partita terminava con una potenziale sparatoria. Ma la diffusione più importante del poker avvenne durante la guerra di Secessione americana, quando diventò il gioco più popolare tra i soldati. Fu così che il poker si diffuse anche oltreoceano, dove nacquero poi le sue varie declinazioni, ad esempio la modalità Texas Hold’em, o il poker Omaha, le più apprezzate dal pubblico. Il poker arrivò in Italia molto dopo e per un periodo di tempo fu considerato come il gioco di carte americano tipico dei film in bianco e in nero.
Oggi, il panorama del gioco in Italia è molto cambiato e il poker continua a riscuotere un grande successo, giacché coinvolge chiunque, donne e uomini di qualsiasi età, che hanno l’opportunità di giocare nei casinò, o nelle sale da poker online. I casinò presenti territorialmente sul suolo nazionale sono 4: il casinò di Venezia, il casinò di Sanremo, la casa da gioco di Saint Vincent e il casinò di Campione d’Italia. Ognuno di questi casinò ha riservato più sale al gioco del poker, presente in varie modalità: nel casinò di Venezia si gioca a poker nella versione Texas Hold’em e Carribean Stud, a Campione d’Italia si gioca il poker in modalità cash, free roll e torneo, nel casinò di Sanremo vi è una sala interamente dedicata al Texas Hold’em, mentre nella casa da gioco di Saint Vincent si può giocare a poker nella variante Saint Vincent.
Nonostante la presenza dei 4 casinò, oggi la maggior parte delle persone predilige la modalità di poker online, in quanto più pratica, sicura e anche vantaggiosa: grazie ad una severa regolamentazione su cui vigilano le autorità competenti e che non lascia spazio ai possibili tentativi di frode virtuale, il poker online ha convinto gli italiani sia per le garanzie di tutela fornite dai gestori, sia per le caratteristiche della stessa modalità di gioco virtuale.
I principali gestori di giochi online propongono delle offerte sul poker virtuale che non si possono davvero rifiutare; tra questi c’è Paddy Power, un concessionario di giochi irlandese, che da qualche anno ha conquistato un’ampia fetta del mercato italiano grazie alle sue interessanti e vantaggiose offerte. Il poker di Paddy Power non si gioca contro il banco, bensì contro altri avversari seduti al tavolo da gioco nella poker room virtuale. Per permettere agli utenti di giocare in ogni momento, Paddy Power mette a disposizione delle poker room aperte tutti i giorni, 24 ore su 24, in cui l’utente può provare le varie modalità di gioco, ad esempio i tornei programmati, oppure i Sit’n’go.
Ma il gestore di giochi irlandese è molto apprezzato nel mercato italiano anche per le garanzie di sicurezza che offre: per giocare a poker online, occorre registrarsi al sito del gestore ed aprire un conto gioco previo invio di un documento di identità. Spesso, i gestori poco affidabili non espongono alcun tipo di regolamento sul portale di gioco, mentre il sito di Paddy Power offre un regolamento d’iscrizione dettagliato, indice dell’affidabilità dell’operatore.
Per giocare a poker con Paddy Power, gli utenti possono seguire due strade: effettuare il download del software e giocare dal proprio terminale, oppure utilizzare il browser e giocare direttamente dal sito. A detta del gestore, la modalità di gioco tramite il proprio computer è la migliore in quanto consente di giocare a poker senza il rischio che le partite vengano rallentate dai possibili malfunzionamenti del browser. Nell’area del sito dedicata al poker, Paddy Power spiega nel dettaglio come approcciare alle varie modalità di gioco, mettendo in evidenza le promozioni attive che consentiranno agli utenti di divertirsi giocando a poker con soldi veri. Inoltre, la navigazione sul sito è resa ancora più facile dai menù in evidenza e da un’interfaccia intuitiva che crea dei percorsi agevolati tra i contenuti del portale. In più, in ogni momento e per qualunque problematica, l’utente può contattare il servizio di assistenza clienti via chat, per e-mail o telefonicamente.
In conclusione, scegliere un gestore di giochi come Paddy Power non conviene solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche per quanto riguarda la sua offerta sul poker online, caratterizzata un ventaglio molto ampio di giochi, in grado di appassionare e divertire migliaia di giocatori. Non manca l’offerta su sconti, bonus e promozioni, sia per aumentare le vincite, sia per rendere l’esperienza del poker virtuale ancora più stimolante e coinvolgente. [ads2]