In estate la scelta degli pneumatici è sempre molto difficile, in particolare quando si pensa di utilizzare la propria vettura per raggiungere il luogo delle vacanze estive
Vediamo le principali differenze, tra pneumatici estivi e pneumatici quattro stagioni.
Con il termine quattro stagioni, si indica un pneumatico che si può tranquillamente utilizzare anche nei periodi invernali, quando il manto stradale è più infido. In molti, pensano che questo tipo di pneumatico sia la soluzione ideale per guidare nel periodo primaverile o autunnale. Quando, le piogge sono più abbondanti e rendono il fondo stradale molto scivoloso.
La cosa non è del tutto vera, perché con questo tipo di nome si indicano dei pneumatici dove si è raggiunto un compromesso. Un compromesso, che vede il pneumatico parte della sua aderenza sul bagnato per donarla alla tenuta su fondo innevato. Questo tipo di pneumatici, sono una valida soluzione per chi è alla ricerca di un pneumatico che non necessiti di essere cambiato con l’arrivo della stagione invernale.
Come ci dicono gli esperti di Oponeo, uno dei negozi online più forniti per la vendita di pneumatici online e accessori per le vetture, avere “un po’ di aderenza sulla neve” e “avere una buona aderenze sulla neve” non sono la stessa cosa.
Inoltre, un pneumatico quattro stagioni ha meno aderenza sul bagnato, rispetto ad un pneumatico estivo dello stesso produttore. Questi pneumatici, che cercano di essere una soluzione intermedia tra le due tipologie, naturalmente hanno una serie di “problematiche” ben note ai gommisti.
Pioggia e neve
Un altro fattore importante, da prendere in considerazione al momento dell’acquisto dei pneumatici, è la tipologia di strade dove comunemente si guiderà. Se le strade sono umide o leggermente bagnate in inverno, un pneumatico quattro stagioni può essere un buon compromesso. Però non potrà mai essere un’ottima scelta, se si prendere in considerazione un pneumatico invernale formato da una mescola più morbida e che riesce a fare migliore presa sul terreno.
Quando si guida su un fondo stradale ben bagnato, dove è possibile incappare nell’aquaplanning (un fenomeno, dove la macchina inizia a scivolare a causa dell’acqua che non riesce a defluire da sotto i pnuematici), un pneumatico estivo è sicuramente una soluzione migliore. Le scanalature presenti sul battistrada, studiate per facilitare l’uscita dell’acqua da sotto il pneumatico, nei pneumatici quattro stagioni non sono efficienti come in quelli estivi.
Che cosa acquistare
Per chi è alla ricerca di pneumatici sostitutivi, che offrano una buona trazione su strade bagnate o innevate, la scelta di un pneumatico quattro stagione potrebbe non essere una ottima idea. In particolare, se la propria vettura è a trazione integrale. Questo tipo di pneumatico, non è in grado di offrire una buona tenuta di strada nella maggioranza dei casi.
La scelta di guidare con un pneumatico dedicato, per la stagione estiva o per la stagione invernale, può sicuramente fare una enorme differenza nel caso di riduzione dei tempi di frenata e tenuta di strada. I pneumatici quattro stagioni sono sicuramente una scelta più che ideale, per quelle persone che utilizzano la propria automobile in contesti dove le condizioni climatiche sono pressappoco invariate durante tutto l’anno.
In Italia, dove in molte regioni invernali scatta l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali, è meglio non lesinare sulla qualità dei pneumatici che la propria vettura monta. Un pneumatico invernale, può essere un ottimo investimento per la propria sicurezza e degli altri.