L’Amministrazione, con l’Assessorato allo Sviluppo delle attività economiche, è al fianco delle PMI (piccole e medie imprese).
PMI al centro dell’attenzione del sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano che annuncia: “In arrivo buone notizie per le micro, piccole e medie imprese ubicate nelle aree delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) perché diventano operativi gli incentivi per nuovi investimenti nel processo produttivo”. Tutto questo è avvenuto in seguito al decreto ministeriale del 29 luglio 2013 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
A tal fine è attivato un fondo per 150.000.000 di euro a valere sulle risorse del Piano di Azione e Coesione. Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere inoltrate, esclusivamente con procedura telematica, a partire dal 27 febbraio 2014.
Come spiega l’Assessore alle Attività Produttive, Carlo Iannone: “L’Amministrazione Comunale sarà disponibile a fornire tutte le informazioni necessarie. È stato attivato, presso l’Assessorato allo Sviluppo delle attività economiche, un punto di ascolto, tutoraggio e orientamento, operativo ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle 11″.
Precisando: i programmi d’investimento prevedono spese ammissibili non inferiori a 200.000 euro e non superiori a 3.000.000 euro.
Le PMI che possono beneficiare delle agevolazioni devono essere: costituite da almeno 2 anni di servizi, non in liquidazione volontaria né sottoposte a procedure concorsuali, in regie di contabilità ordinaria. I programmi d’investimento devono essere finalizzati allo svolgimento di attività manifatturiere, produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore limitatamente agli impianti alimentati da fonti rinnovabili o che concorrono all’incremento dell’efficienza e risparmio energetico (con potenza non superiore a 50 MW elettrici) e all’erogazione di servizi.
Le agevolazioni alle PMI sono erogate per la realizzazione d’investimenti innovativi, ossia l’acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di aumentare il livello di efficienza, flessibilità nello svolgimento dell’impresa nonché riduzione di costi, aumento del livello qualitativo dei prodotti e dei processi, della capacità produttiva nonché miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.
L’aiuto alle PMI del Comune di San Severino, in un momento in cui la mancanza di lavoro è diventata un problema sociale, offre un’opportunità lavorativa concreta.