PlazArt – Grande successo per la prima edizione del concorso d’arte, che ha registrato un gran numero di partecipanti e di visitatori
[ads1]
Baronissi – Grandissimo successo per la I edizione del concorso d’arte PlazArt, un’esposizione-concorso a premi che si è tenuta dal 25-26-27 Settembre 2015. Il concorso PlazArt si è svolto negli edifici religiosi di S.Pio, S.Antonio e SS. Salvatore, diviso in tre sezioni: scultura, pittura e fotografia, ognuna delle quali avrà un vincitore scelto da un’importante giuria composta da celebri nomi del panorama artistico: M. Bignardi, direttore del museo Frac di Baronissi; M. Di Donato, docente di fotografia dell’Accademia di Roma e gallerista; gli artisti N. Farina ,Vitale e Rosamilia; Teobaldo Fortunato, critico ed organizzatore di mostre. Il premio per ogni vincitore delle tre categorie è di 400 euro.
Molti i visitatori accorsi il 25 settembre alle ore 18:00 alla presentazione della prima giornata d’esposizione delle opere d’arte partecipanti al Concorso. Il contest è proseguito anche nella giornata di sabato 26 e domenica 27 settembre.
Sabato 26 settembre l’apertura degli edifici è avvenuta dalle ore 09:00 fino alle ore 12.30. Inoltre, sono stati avviati dei Laboratori per i bambini delle scuole primarie del comune di Baronissi.
I laboratori creati sono stati divisi in tre sezioni: Laboratorio di lettura animata, a cura dell’associazione Saremo Alberi “L’esplosione delle emozioni…tutte a colori”, Laboratorio Di arteterapia a cura della dott.ssa Lucia Angrisani e della dott.ssa Valentina Lamberti, psicologa e psicoterapeuta, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle 21:30 apertura delle esposizioni. Ed infine il laboratorio di gioco creativo e di arteterapia per adulti e bambini a cura della dott.ssa Lucia Angrisani in collaborazione con L’associazione Samburu Smile. Alle ore 18.00, momento dedicato al Trekking Urbano, con partenza da Piazza Notari e arrivo al SS. Salvatore a cura dell’associazione Archeologando in tour.
Domenica 27 settembre apertura dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle 21:30, ultimo giorno di esposizione. Alle ore 16:30 al via “Il mandala in piazza” laboratorio dedicato agli adulti, a cura delle dott.sse Lucia Angrisani e Valentina Lamberti ed installazione del salotto urbano URBAN RECYCLING in Piazza Notari.
Plazart oltre ad essere stato uno straordinario concorso d’arte che ha messo in scena opere degne di questo nome è stato un momento di crescita e di formazione. Un percorso formativo e, soprattutto, un’esperienza per artisti e non di mettersi in gioco e di esprimere il proprio essere attraverso le più straordinarie forme d’arte: scultura, fotografia e pittura.
Le premiazioni avverranno in data 10 ottobre 2015.
[ads2]