PlayMusic, associazione di Cava de’ Tirreni, dà appuntamento ad una nuova sessione didattica il prossimo sabato 25 febbraio alle ore 15,30 presso il Forum dei Giovani
[ads1]
Nuovo appuntamento con le Tecnologie audio e musicali presso il salone del Forum dei Giovani di Cava de’ Tirreni. Motivati dalla forte ed importante partecipazione avuta all’evento Steinberg dello scorso 21 gennaio, l’Associazione PlayMusic di Cava de’ Tirreni, attenta alla corretta divulgazione sul territorio salernitano di eventi professionali tecnologici, in collaborazione con il Forum dei Giovani, il prossimo sabato 25 febbraio con inizio alle ore 15,30 dà appuntamento ad una nuova sessione didattica rivolta alle problematiche tecniche riguardanti l’allestimento musicale di un palco.
A tenere banco, stavolta, su questo tema, il Prof. Alfredo Capozzi, ideatore e responsabile didattico dell’evento, grazie all’intermediazione di Vitale Audio Solution, è riuscito a coinvolgere la multinazionale Roland Professional A/V che vanta, solo in Italia, installazioni e partecipazioni a programmi RAI e MEDIASET.
L’argomento sarà la gestione di artisti e gruppi musicali in genere, ovvero la gestione completa di spettacoli audio-visivi, tramite sistemi di missaggio e monitoring digitale. La Roland Professionale A/V, per l’occasione, metterà a disposizione di tale evento alcuni dei modelli di punta del suo catalogo, come l’M5000 e M48, per la parte musicale e le consolle della serie VR per la parte video. Il supporto musicale sarà fornito dal gruppo musicale “Made in Swing”.
Sotto il profilo didattico, oltre al Seminario tecnico tenuto da Massimiliano Stival, endorser nazionale di Roland, l’evento prevede la partecipazione della classe del Biennio di Tecnico del Suono del Conservatorio di Avellino, guidata dal M° Massimo Aluzzi. Quest’ultimo, insieme al Prof. Alfredo Capozzi, introdurrà l’argomento tecnico del mixing, in modo da allargare la sfera didattica anche a chi inizia a muovere i primi passi verso questo settore.
“Ci è sembrata un’ottima opportunità accogliere la proposta didattica sulle tecnologie musicali del Prof. Alfredo Capozzi, anche in virtù dell’attenzione che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Universit) ha riposto in tale materia, rendendola disciplina caratterizzante dei Licei Musicali. Speriamo, quindi, in una loro forte presenza. L’evento Roland assume una connotazione culturale e didattica non di poca importanza se consideriamo anche la preziosa partecipazione del Conservatorio di Avellino.” Ha dichiarato Vincenzo Siani, Presidente dell’Associazione PlayMusic che, insieme a Vitale Audio Solution, organizza l’evento.
[ads2]