Home Cultura Plauto ed I Menecmi di scena al Teatro Arbostella

Plauto ed I Menecmi di scena al Teatro Arbostella

0
Plauto ed I Menecmi di scena al Teatro Arbostella

Gli Extravagantes mettono in scena “I menecmi” di Plauto al Teatro Arbostella. Come adattare un classico della letteratura latina ai tempi moderni.

[ads1] Plauto. Cambio di scena al Teatro Arbostella di Salerno dove per i prossimi tre week-end di febbraio si esibirà, nella decennale e fortunata rassegna di teatro comico amatoriale, la giovane ma ambiziosissima compagnia napoletana degli Extravagantes con un classico della commedia nostrana ovvero “I Menecmi” di Tito Maccio Plauto.

Plauto
Plauto ed I Menecmi di scena al Teatro Arbostella

Meccanismi comici, personaggi grotteschi, situazioni paradossali, trame ordite, ma anche rifacimento alla tradizione teatrale classica ed a ciò che in origine il teatro poteva essere, fanno degli Extravagantes,  una compagnia dedita costantemente alla ricerca del nuovo, del mai banale o scontato.

Un gruppo, insomma, che con entusiasmo cerca di dare il proprio contributo alla causa eterna e sacra dell’arte. «Ciò che impressiona positivamente – ammette il regista Antonio Gargiulo – è vedere come “I Menecmi”, classico latino sempre attuale di Plauto, nonostante sia un’opera di duemila anni fa, possa ancora oggi generare nel pubblico le stesse reazioni ilari e divertite».

“I Menecmi” è il prototipo della  commedia degli equivoci di tutti i tempi che, dopo secoli, conserva ancora un fascino intramontabile. La trama descrive di due gemelli, entrambi con lo stesso nome e separati dalla nascita, si ritrovano a loro insaputa nella stessa città. Questa combinazione scatenerà una serie di situazioni comiche ed esilaranti scambi di persona, tra mogli, cortigiane e parassiti. Un divertente gioco del doppio che in realtà potrebbe nascondere anche qualcosa di più profondo.

Il testo, come detto, si avvarrà della sapiente e minuziosa regia di Antonio Gargiulo (figlio d’arte dell’apprezzata e conosciutissima Nunzia di Mare attrice dei Teatromania) il quale sarà protagonista sul palco insieme ad altri validi attori ed attrici come Antonio Granatina, Federica Bagnaro, Sara Saccone, Dalila Paragliola, Flavio Visone, Andrea Pacelli, Noemi Giulia Fabiano e Arianna Cristillo. Alla parte tecnica (audio luci) ci sarà Noemi Beltratti, mentre il trucco è affidato ad Adele Paga. Costumi e scene saranno a cura della ExtraLab.[ads2]

Previous article “Stagioni di Passioni 2”, la presentazione del libro
Next article Romeno arrestato ieri a Battipaglia
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.