Michele Placido questa mattina a Cava de’ Tirreni per la conferenza stampa sul nuovo film di Pasquale Falcone. Rinasce anche il Cava Film Festival
[ads1]Si è tenuta questa mattina alle 11.00 nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza stampa sul nuovo film di Pasquale Falcone “E se mi comprassi una sedia?”, che ha visto la presenza dell’attore, regista e sceneggiatore, Michele Placido.
A prendere la parola Pasquale Falcone, regista del film, con il ricordo di Ettore Scola mancato in questi giorni e con la presentazione del coro salernitano “a cappella” Non Solo Gospel che ha eseguito il brano “Angela” di Checco Zalone e che prenderà parte al film che sarà girato a maggio.
“Questo film è una risposta napoletana a Checco Zalone senza nessuna critica o sfida” – ha continuato Falcone – “Analizzare in maniera nuova e divertente un film che ha fatto discutere. Un progetto lowbudget, autofinanziato, ci sono sacrifici e mezzi tecnici importanti. Ci sarà una seconda conferenza stampa per presentare il cast. Mi affiancheranno Teodoro Petti, Peppe Bisogno e il coproduttore Fabio Massa. Ci saranno scene con i Non Solo Gospel e musiche di Federico Salvatore. Il 4 e il 5 marzo alla Mediateca Marte di Cava ci saranno i provini per le comparse e le figurazioni speciali. Il film sarà girato 2-3 settimane a Cava, per poi spostarci a Napoli”– ha concluso Pasquale Falcone passando la parola al coproduttore Fabio Massa, coprotagonista nel film “Io non ci casco”.
“Questo è un progetto in cui crediamo”– ha spiegato Massa – “Reputo Pasquale Falcone un vulcano di idee nuove e divertenti. Cava è una città già scenograficamente pronta per essere esposta in un film”.
L’assessore ai Grandi Eventi, Enrico Polichetti, ha presentato il progetto della prossima primavera/estate “Cava Film Festival” un evento cinematografico conosciuto anche alla mostra del Cinema di Venezia che negli anni passati ha riscosso molto successo con 3 mega sale video allestite sotto i portici della Valle Metelliana.
A concludere i ringraziamenti a Falcone per portare in giro per l’Italia il nome di Cava e a Michele Placido per la presenza, e una battuta da parte dell’assessore “Altro che Zalone! Noi abbiamo Pasquale Falcone!”.
Tra le risate dei presenti, ha preso la parola Michele Placido – ” Questi progetti aiutano a fare gruppo e io sono al tuo fianco in questa rinascita per il film e per il festival, Pasquale. Il cinema è cultura, l’importante è che si faccia e si proietti. L’aggregazione vuol dire guardarsi in faccia e vivere una storia, non bisogna stare solo fermi davanti alla tv. Tu hai le stesse carte in regola di Zalone che ha dominato l’Italia con un film che ha rimesso in discussione la storia del nostro paese, così come aveva fatto anche Scola. Avete le premesse per portare avanti questo progetto e io farò parte della vostra squadra“.
La conferenza stampa si è conclusa con un aneddoto raccontato da Pasquale Falcone circa un incontro di 5-6 mesi fa a Roma con l’attore e regista napoletano Vincenzo Salemme, durante una pausa dalle riprese del suo ultimo film.
Falcone ha raccontato all’attore del concerto di Pino Daniele a Cava nel 1993 e Salemme ha deciso di omaggiare Cava nel suo film facendo ricordare questo aneddoto all’attrice Serena Autieri.
Al termine il coro Non Solo Gospel si è esibito in un altro brano e alle ore 12.00 c’è stato un aperitivo alla Mediateca Marte di Cava.
[ads2]