Pizza, cultura, tradizione e passione ecco come i “Fratelli Patrizio” hanno rivoluzionato il modo di sentire la buona tavola
[ads1]
Una volta la pizza era il pronto soccorso dello stomaco. Colazione, pranzo e cena in dose unica per saziare la fame del popolo napoletano «fornito di stomaco forte e di poca moneta». Ma adesso Oliviero Toscani l’ha proclamata migliore oggetto di design del pianeta, assieme ai jeans. Con la differenza, ha aggiunto, che dei jeans si può fare a meno. Cibo e simbolo, perfetta nel sapore e nell’immagine, locale e globale: è questo l’algoritmo che ha fatto la fortuna dell’icona mondiale dell’italian food.
Nei secoli, il prodotto dell’arte dei pizzaioli si è affermato come cibo planetario e si è integrato con i mood alimentari di altre culture. In questo senso la pizza è come una partitura musicale che può essere eseguita nei modi e nelle intonazioni più diverse.
Ed è proprio qui che si inserisce l’esperienza dei “Fratelli Patrizio” che hanno deciso di trasformare il loro amore per la pizza e per la buona tavola in un’impresa lavorativa concreta.
La Storia
Da circa 10 anni inseriti nell’attività di ristorazione a Mercato San Severino “Il Corallo” è una pizzeria che sta cercando di parlare una nuova lingua, nel tentativo continuo di combinare innovazione e novità, ma sempre con un occhio rivolto alla tradizione.
Lavoro artigianale, eccellenza dei prodotti e antica tradizione sono il punto di riferimento per questa pizzeria che si è consolidata nel tempo ottenendo un successo importante nel modo d’intendere e valorizzare la pizza e la buona tavola in generale.
La famiglia Patrizio si distingue nell’ambiente dell’enogastronomia per la serietà, l’umiltà e la costanza che dedicano al proprio lavoro. La qualità è il primo elemento che contraddistingue le loro creazioni. Sia le pizze che i prodotti della friggitoria alla degustazione confermano un’attenzione maniacale per il particolare. La tecnica, l’impasto, la lievitazione, le farine, i prodotti a km 0 e l’attenzione alla digeribilità sono caratteristiche imprescindibili con cui la famiglia Patrizio delizia i suoi clienti.
L’impasto
La base della pizza è fatta di pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito, sale e tempo, ”molto tempo”.
Un lavoro artigianale, oggi come e più di ieri frutto di un’antica tradizione, facendo di questa un punto di riferimento. Da qui il risultato nell’ottenere una pizza soffice ed elastica, profumata e saporita, gustosa e digeribile, seguendo le caratteristiche dell’antica pizza napoletana.
Gli ingredienti
Il successo di un buon piatto o di una buona pizza dipende in gran parte dagli ingredienti utilizzati, dalla loro genuinità e freschezza e, non di meno, dalla loro provenienza. Seguendo questa linea il Corallo sceglie solo ingredienti di cui si conosce provenienza e qualità.
I Prodotti
Le Pizze d’Eccellenza realizzate con l’elite degli ingredienti disponibili sul territorio, i Piatti Fritti come parte integrate della tradizione culinaria campana e la birra artigianale con il Vino intesa come arte sono i punti cardine dell’offerta culinaria del gruppo Corallo.
Piennolo Verace D.o.p. è tra le pizze più caratteristiche del Corallo. Fatta con Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P. (Presidio Slow Food) Azienda Agricola “Casa Barone”, mozzarella di Bufala campana D.O.P., filetti di alici dell’Azienda “Ittica Cetara”, capperi di Salina (Presidio Slow Food), olive di Gaeta, olio d’oliva extravergine delle colline salernitane.
Per i Fritti particolare attenzione viene data al Cuoppo Fritto un misto di Verdure miste e anelli di cipolla ramata pastellate e impanate, scagliuozzoli di polenta fritta (Prodotto fresco artigianale).
“Siamo convinti che la ristorazione possa svolgere un ruolo particolare proponendo una cultura alimentare coerente con i principi e i valori di una corretta nutrizione” – affermano i F.lli Patrizio alla nostra testata.
“A rendere indimenticabili le nostre pietanze – continuano i proprietari del Corallo – bastano gli ingredienti naturali che selezioniamo accuratamente, la nostra cura e la nostra fantasia nel prepararli e presentarli. In questi anni siamo cresciuti, ci siamo organizzati per offrire piatti gustosi e pizze prelibate in un ambiente gioioso e familiare. Le nostre pizze – concludono – nascono da una collaborazione familiare, perché per noi la pizza è una passione di famiglia!”
Non ci resta che condividere questo mix di emozioni assaggiando le prelibatezze in uno dei due ristoranti presenti sia a Baronissi in via Falcone 65 e a Mercato San Severino in Via Marcello 2/67.
Buon Appetito.
[ads2]