Home Eventi Pinocchio – il musical, in scena a Camerota con La meglio gioventù

Pinocchio – il musical, in scena a Camerota con La meglio gioventù

0

La meglio gioventù” porta in scena Pinocchio – il musical, il 17 agosto al teatro Kamaraton di Camerota, con la regia di Roberta Nicolella, nel primo musical ufficialmente organizzato dall’associazione

pinocchio

CAMEROTA – Un altro importante appuntamento artistico nel capoluogo, paese che ha trasformato l’estate in tanti incontri culturali.  Il famoso musical, Pinocchio, è ora interpretato da La Meglio Gioventù, associazione composta principalmente da giovani. E’ infatti una giovanissima la regista del musical, Roberta Nicolella, che coordina l’intero spettacolo. Un lavoro di gruppo, corale, in cui ognuno offre la sua professionalità e il suo tempo; tutte queste forze insieme portano poi ai risultati. Non esistono infatti persone più o meno importanti, perché nel teatro si cresce insieme e si uniscono menti e corpi per un progetto comune, per l’arte.

Pinocchio- il musical, tratto dal celebre romanzo di Carlo Collodi, è uno spettacolo di Saverio Marconi con musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti; liriche Stefano D’Orazio e Valerio Negrini; testo Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi. Nasce già con l’idea di gruppo, coinvolgendo più di trenta persone per le rappresentazioni nei grandi teatri. La Meglio Gioventù riesce a portare in scena un musical di tale valore spettacolare con molti meno elementi, dimostrando anche la loro flessibilità; spesso chi recita fa anche altro e viceversa. 

[ads2]

La scenografia è curata da Tommaso Del Gaudio con la collaborazione di Nicola Bove e Sabina Valiante; le coreografie di Emilia Volpe; vocal coach Teresa D’Alessandro; costumi Anna Milo con la partecipazione di Enza Del Gaudio.

I personaggi sono interpretati da: Alessandro Magliano (Pinocchio), Tommaso Del Gaudio (Geppetto), Antima Magliano (Angela), Andrea Ruocco (Lucignolo), Lucrezia Pellegrino (Grillo Parlante), Don Antonio Toriello (Mangiafuoco e direttore del Paese dei Balocchi), Enza Del Gaudio (Volpe), Vincenzo Sgueglia (Gatto), Alessia Gallo (Fata Turchina). Tra i personaggi secondari ci sono i burattini interpretati da Domenico Mastrolonardo (Pulcinella), Francesco D’Angelo (Arlecchino), Tina Berardinelli (Colombina) e Irene Bove (Clarice); gli animali notturni interpretati da Noemi Sgueglia, Anna Milo e Emilia Volpe, e altre comparse fatte da Alfonso Bovino, Manuel Cusati, Maria Rosaria Di Muro, Vincenzo Forte, Benedetta Licata e Pina Mea.

Roberta Nicolella dichiara a Zon:”Questo musical rappresenta per noi un passaggio importante per la nostra associazione. È, infatti, il primo musical che portiamo in scena con il nome ‘La meglio gioventù‘, nonostante il fatto che molti di noi abbiano già partecipato e organizzato i musical che da 8 anni movimentano le estati camerotane. Pinocchio è per noi una sfida che ci obbliga a sfruttare tutta l’esperienza accumulata in questi anni per creare qualcosa di nuovo e sorprendente, capace di emozionare grandi e piccini e di far capire qual è il solo obiettivo della nostra associazione: quello di far sognare il nostro pubblico e di portare avanti i nostri giovani talenti“.