Home Attualità Pineta Voscone, terminati i lavori a Sarno

Pineta Voscone, terminati i lavori a Sarno

0
Pineta Voscone, terminati i lavori a Sarno

Stamane è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Canfora a Sarno la nuova Pineta Voscone, dopo i lavori di sistemazione idraulico – forestale

[ads1]

Questa mattina è stata inaugurata la nuova Pineta Voscone a Sarno, alla presenza del Sindaco Canfora, in seguito ai lavori di sistemazione idraulico – forestale.

L’intervento faceva parte del “Progetto speciale per gli interventi di forestazione protettiva e produttiva nelle aeree a rischio idrogeologico della Campania“, di cui alla Deliberazione CIPE 6 agosto 1999, n. 132 e la cui fonte normativa è rappresentata dal D.L. n. 180 dell’ 11/06/1998 convertito nella Legge 3 agosto 1998, n. 267.

Gli obiettivi del suddetto Progetto speciale sono legati al ripristino delle condizioni di stabilità idrogeologica delle aeree interessate dagli eventi alluvionali che colpirono la città di Sarno e i paesi limitrofi come Siano e Bracigliano il 5 maggio del 1998.

Durante i mesi di lavori sono state eseguite opere di sistemazione montana, con operazioni colturali sui popolamenti e interventi di rimboschimento e infittimento. 

Sono state realizzate anche palificate semplici, doppie e brigliette in legname e pietre a tutela dei fenomeni erosivi superficiali. Inoltre, tutto il legno utilizzato durante i lavori proveniva dai boschi della Pineta Voscone.

Il Progettista Dott. For. Angelo D’Acquisto, il Direttore dei lavori Dott. For. Stefano Santarelli e la Società Cooperativa “Arcella” hanno collaborato anche per creare attraversamenti per la regimazione delle acque ruscellanti sul fondo stradale e la realizzazione di selciati in pietrame e malta per garantire lo sgrondo delle acque convogliate dagli impluvi dei manufatti intercettanti in legno e pietrame per contenere i fenomeni erosivi a carico dei tracciati stradali.

[ads2]