Home Territorio Cava de' Tirreni Pietro Lista con Cielitudine al Marte

Pietro Lista con Cielitudine al Marte

0
Pietro Lista con Cielitudine al Marte

Domani, 2 febbraio, sarà inaugurata al Marte di Cava de’ Tirreni la mostra di Pietro Lista “Cielitudine”, l’esposizione ci sarà fino al 29 febbraio.

[ads1]Sarà inaugurata martedì 2 febbraio al MARTE di Cava de’ Tirreni la personale “Cielitutidine” di Pietro Lista (Sala Contemporanea, III piano). La Mostra, che gode del patrocinio di MMMAC Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea e Fondazione Pietro Lista, si svolge sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee ed è realizzata in collaborazione con COBBLER spazio per l’arte contemporanea. Una retrospettiva decennale, a cura di Antonello Tolve, che restituisce l’ideologia celeste di Lista attraverso 24 opere su carta, cartone, tela e legno.


foto opera Nuvola rossa_Lista_MarteLA MOSTRA
Alle nuvole – annota Tolve nel testo critico inserito nel catalogo a cura di Rosa Cuccurullo (Areablu edizioni Collana di perle 2016)  – Pietro Lista ha dedicato, negli anni, una serie di riflessioni accattivanti e disarmanti per accorciare le distanze con la propria infanzia e con l’infanzia dell’uomo, per disegnare unità minime di senso, per fermare in un riquadro critico passionale e sperimentale il proprio silenzio del cielo”. Nell’arco di un decennio, a partire dal 1972, il Maestro costruisce un “progetto nuagista sul cosmo e sul tema iconografico della nuvola” che rappresenta, scrive ancora Tolve, “il luogo topologico dal quale partire per familiarizzare con il pensiero magico, formulando, dunque, una propria storia del cielo dove ogni materiale utilizzato propone la corrispondenza con una particolarità relativa e specifica che si adatta all’immagine della nuvola per esasperarla e darne una esperienza percettiva diversa.”

L’artista Pietro Lista nasce a Castiglione del Lago nel 1941. Si trasferisce con la famiglia a Salerno nel 1954 dove vive l’esperienza dell’alluvione che segnerà, come una ferita, la sua vicenda umana, con permanenti riflessi su quella artistica. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Napoli, nei primi anni Sessanta inizia la sua attività espositiva. La sua matura sensibilità, intersecandosi con la tecnica del dripping, conosciuta grazie al suo maestro Mario Colucci, e con la sperimentazione dell’informale, lo porterà alla deformazione della figura umana e al suo successivo smembramento.

foto pietro lisa opera eclissi di luna_Lista_MarteTra le esposizioni in Italia e all’estero la mostra personale “Interni”, fotogrammi dell’atelier di Pietro Lista, presentata da Gillo Dorfles alla Galeria 33 di Barcellona, l’esposizione personale alla galleria Trans-Forum a Parigi e la mostra collettiva “Pole Position” alla Galerie K di Tokyo, entrambe del 1983,  la mostra di dipinti Homage by Pietro Lista’ presso The University Museum and Art Gallery di Hong Kong (2010).

INFO UTILI Dopo il vernissage di martedì 2 febbraio (ore 18.30), la mostra sarà visitabile presso la Sala Contemporanea (III Piano) fino al 29 febbraio tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, ingresso libero
.Locandina Mostra Pietro Lista r

[ads2]

Previous article Francesco, torna a casa dopo 5 anni
Next article Net Volley – Indomita Salerno: 3-0
Classe 1989, laureata in lettere moderne con una tesi sulla nuova comunicazione con l'#. Appassionata e curiosa. Convinta sostenitrice dei new media e delle donne, soprattutto della forza che quest'ultime regalano, in altre parole: femminista simpatica. Curatrice e amministratore del blog Tè in Metropolitana. Con molto entusiasmo entra a far parte della famiglia Zon dal settembre 2014.