Piede diabetico, all’Ospedale “G. Fucito” di Mercato San Severino un convegno promosso dal Dottor Vincenzo Prisco, Direttore dell’Unità Operativa di Angiologia del nosocomio sanseverinese
[ads2]Mercoledì 3 dicembre alle ore 11, presso la sala convegni dell’Ospedale “Gaetano Fucito” (palazzina sanitaria), un importante convegno dedicato alla malattia del diabete, con un occhio di riguardo specialmente nei confronti del piede diabetico. Il dottor Prisco, insieme ai colleghi, dottori Rosaria Greco e Claudio Lambiase, incontra i pazienti diabetici del territorio per avviare un discorso di formazione e di collaborazione tendente alla riduzione dell’incidenza della malattia.
Il piede diabetico – spiega il dottor Prisco – è la complicanza più grave della malattia diabetica, si pensi che in provincia di Salerno, su 1.100.000 residenti, ci sono circa 55.000 diabetici, di cui 8250 sono affetti dalle complicanze vascolari, neurologiche e osteoarticolari che caratterizzano il piede diabetico; inoltre, si consideri che circa 150 dei sopracitati vanno incontro ad amputazioni minori o maggiori a livello del piede”. Per evitare questa drammatica complicanza, è fondamentale un percorso di prevenzione ed, eventualmente, di cura, portato avanti da un’equipe multidisciplinare dedicata alla gestione della malattia.
Il primo passo fondamentale – conclude il dottor Prisco – è rappresentato dalla corretta educazione sanitaria dei pazienti diabetici, delle loro famiglie e, eventualmente, dei badanti, per una corretta gestione del paziente, in modo da evitare l’insorgenza delle complicanze.