In un match rocambolesco, la Cavese perde 3-2 con un uomo in più contro il Picerno. Gli aquilotti scivolano a -8 dal Potenza, che vola sempre più lontano
Nel giorno della tragedia di Davide Astori, calciatore e capitano della Fiorentina, la Serie D non si ferma e la Cavese affronta la delicata trasferta di Picerno. Gli aquilotti sono reduci dal 3-0 rifilato al Pomigliano (oggi avversario del Potenza) e voglio continuare il percorso di successi per non mollare la vetta, distante 5 punti. Prima della gara verrà osservato un minuto di raccoglimento, per ricordare l’appena deceduto difensore della Fiorentina.
Mister Dino Bitetto deve fare a meno di D’Alterio, squalificato per 3 giornate dopo l’espulsione di domenica scorsa. Inoltre, out ancora De Angelis, mentre Marruocco sconta l’ultima delle 3 giornate rimediate nel finale contro il Cerignola. Non al meglio, Garofalo e Girardi, che sono comunque tra i convocati ma si accomodano in panchina. Recuperato Lamè, che torna al centro della difesa. Mentre, c’è la prima recita da titolare per Iannini.
La cronaca – Primo tempo
0′ – Squadre in campo, prima del fischio d’inizio c’è il minuto di raccoglimento per ricordare Davide Astori.
1′ – Lunghissimo applauso dello Stadio Donato Curcio, si parte: prima palla per il Picerno, in maglia rosso. Divisa tradizionale per la Cavese.
3′ – Tentativo velleitario da parte di Esposito, capitano del Picerno. Palla abbondantemente fuori.
7′ – Prima occasione del match: Fella approfitta di un buco difensivo lucano ma, davanti a Ioime, strozza troppo il tiro e termina fuori. C’era Martiniello tutto solo al centro..
13′ – Match fermo sullo 0-0 con le squadre che si studiano in questa prima parte di partita. Intanto, sugli altri campi, il Potenza è in vantaggio 1-0 contro il Pomigliano.
15′ – Propositivo l’avvio del Picerno, con Emanuele Esposito sugli scudi: il capitano prova a trascinare la squadra ma nessun pericolo per Bisogno.
18′ – Punizione per i padroni di casa senza successo: sulla battuta di Agresta, il colpo di testa di Carrieri si impenna e termina alto.
23′ – Cavese che guadagna un corner. Gli aquilotti non hanno iniziato col piede giusto però.
25′ – Salvataggio decisivo di Massimo a seguito di una mischia, dopo un calcio di punizione. Cavese che soffre, è stato decisivo il numero 8 a chiudere prima della conclusione di Carrieri.
30′ – Cavese che rischia ancora: Bisogno salva i suoi, che sono momentaneamente senza Fabbro, fuori per una ferita al volto. Rientra solo ora il difensore centrale ex-Avellino.
33′ – Ammonito Caponero nel Picerno. Punizine senza esito: Martiniello colpisce di testa e Ioime blocca facile.
37 – Timide proteste aquilotte: Fabbro viene steso da Caponero, ma l’arbitro fischia una spinta del difensore ai danni del giocatore lucano. Inizia a vedersi più spesso in attacco la squadra di Bitetto, ma le occasioni latitano.
43′ – ROSSO PER CAPONERO! L’arbitro espelle il giocatore del Picerno per doppia ammonizione, in seguito ad una presunta simulazione. Cavese con l’uomo in più.
HT – TERMINA IL PRIMO TEMPO: AZ PICERNO 0 CAVESE 0. Aquilotti bloccati come 7 giorni fa contro il Pomigliano, ma nella ripresa avranno la possibilità di sfruttare l’uomo in più.
Secondo tempo
1′ – Inizia la ripresa senza nessun cambio. Batte la Cavese.
2′ – Subito Picerno in attacco ma il tiro di Tedesco è debole e Bisogno blocca facile.
4′ – Fallo di Manzo poco fuori dall’area di rigore. Proteste dei padroni di casa che volevano il penalty. Dubbi.
5′ – Crucitti dà l’illusione ottica del gol: il pallone però si perde alto.
7′ – Tentativo di Martiniello dal vertice sinistro dell’area: parata facile per Ioime.
10′ – Primo cambio della partita: fuori Salcino, dentro La Gioia.
13′ – CAVESE IN GOL, GORZEGNO SIGLA IL VANTAGGIO! Su azione d’angolo, Manzo mette al centro e il difensore ex Spezia e Brescia salta più in alto di tutti, indisturbato, e batte Ioime.
16′ – Aquilotti che provano ad amministrare: era cresciuta la squadra di Bitetto e il vantaggio è arrivato al momento giusto. L’uomo in più potrebbe facilitare il compito dei metelliani. Intanto, ammonito Frezzi per fallo su Esposito.
19′ – Brivido per la Cavese: su un corner, Emanuele Tedesco salta tutto solo a pochi passi da Bisogno, ma la palla termina alta di pochissimo sopra la traversa. Secondo cambio nei padroni di casa: dentro Roberto Esposito, fuori Agresta.
21′ – PAREGGIO DEL PICERNO, SEGNA TEDESCO! Tiro del neo-entrato Roberto Esposito, Bisogno la fa grossa e tap-in vincente di testa da parte di Emanuele Tedesco, che si fa perdonare dell’errore precedente. 1-1 al Curcio, tutto da rifare per gli aquilotti.
24′ – Un cambio per parte: fuori l’autore del pareggio Tedesco (infortunato dopo il gol), dentro Morra. Nella Cavese, tocca a De Rosa, che sostituisce Iannini. Arretra Fella.
27′ – Scappa via De Rosa, Carrieri lo abbatte: giallo per lui.
28′ – IL PICERNO RIBALTA TUTTO, SEGNA MORRA! Cavese ancora colpita. Agresta dalla destra, sul filo del fuorigioco, mette al centro e Roberto Esposito mette in rete a porta sguarnita. Forse si tratta di autogol di Frezzi.
32′ – Ultimi due cambi nel Picerno: fuori Carrieri e Loaico, dentro Giordano e Cosentino.
33′ – Cambio offensivo per Bitetto: dentro Tripoli, fuori Gorzegno.
36′ – Ancora un cambio, anzi doppio: fuori Massimo e Martiniello per Girardi e Oggiano. Ultra offensiva la squadra di Bitetto.
37′ – RETE DI TRIPOLI, LA CAVESE PAREGGIA! Corner dalla sinistra, l’attaccante si libera dalla marcatura e tutto solo batte Ioime. 2-2 tra Picerno e gli aquilotti.
40′ – Il Picerno non smette di attaccare, nonostante l’uomo in meno. Calcio di punizione dal limite per Crucitti…GOL DEL PICERNO, 3-2 DI IMPAGLIAZZO! Tiro teso del calciatore lucano, deviazione di Impagliazzo e Bisogno è spiazzato. Match rocambolesco.
41′ – Si gioca l’ultima fiche Bitetto: fuori Fella, dentro Favasuli.
44′ – Tripoli manda alto la palla del 3-3: cross arretrato di Oggiano, il 18 calcia al volo ma la palla sfiora la traversa. Ammonito Ioime per perdita di tempo. 5 minuti di recupero.
49′ – Ultima chance per gli aquilotti, che hanno preso d’assalto l’area del Picerno. Punizione poco fuori dall’area di rigore.
FT – NULLA DI FATTO, FINISCE QUI: PICERNO BATTE CAVESE 3-2! Grande impresa dei lucani, che con un uomo in meno per 45 minuti, rimontano e battono gli aquilotti. Per la squadra di Bitetto è forse la sconfitta che sancisce definitivamente la fuga del Potenza, ora a +8. Inutili il vantaggio di Gorzegno e il momentaneo 2-2 di Gorzegno.
Tabellino di AZ Picerno-Cavese
AZ Picerno: Ioime; Loaico (77′ Cosentino), Crucitti, Tedesco (69′ Morra), E. Esposito, Salcino (56′ La Gioia), Carrieri (77′ Giordano), Impagliazzo, Caponero, Agresta (64′ R. Esposito), Imbriola. – All. Giuzio (Areola squalificato)
A disp.: Romaniello, Sinisgalli, Sgovio, Langone.
Cavese (3-5-2): Bisogno; Fabbro, Lamè, Frezzi; Carotenuto, Manzo, Massimo (81′ Oggiano), Iannini (69′ De Rosa), Gorzegno (78′ Tripoli); Fella (86′ Favasuli), Martiniello (81′ Girardi). – All. Bitetto
A disp.: Blanchard, Marino, Garofalo, Logoluso.
Arbitro: Luca Angelucci della Sezione AIA di Foligno
Marcatori: 59′ Gorzegno, 66′ Tedesco (P), 75′ aut. Frezzi (P), 82′ Tripoli, 85′ Impagliazzo (P)
Ammoniti: Caponero (P), Frezzi, Carrieri (P) e Crucitti (P) per gioco falloso, Ioime (P) per perdita di tempo.
Espulsi: 43′ Caponero (P) per doppia ammonizione.
Note: Recupero: 2′ pt, 5′ st.