Piccoli e grandi artisti della ceramica, un concorso per avvicinare bambini e giovani al tema della solidarietà sociale
[ads1]Nuova edizione del concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” dedicato ai bambini, disabili e giovani del territorio della provincia di Salerno pronti a cimentarsi nella realizzazione di opere in ceramica ispirate al tema del volontariato, della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate al mondo della ceramica.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Salerno, è aperta alle scuole di I° e II° Grado di Salerno e provincia e le associazioni del territorio salernitano.
Ogni partecipante può presentare un’opera in ceramica, di qualsiasi forma e dimensione, dipinta a mano in assoluta libertà espressiva. Le scuole partecipanti e le associazioni dovranno far pervenire le opere realizzate, corredate con notizie biografiche, al Comitato organizzatore “Piccoli e grandi artisti della ceramica”, presso il Museo Città Creativa Ogliara di Salerno entro il 15 aprile 2014.
Un’apposita commissione di esperti ceramisti sarà poi chiamata a valutare le opere e attribuire un premio ai primi tre classificati, per ogni ordine scolastico. La giornata di premiazione si terrà sabato 9 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede dell’Associazione Humus – Via Rufoli n.67, a Salerno. Tutti i partecipanti riceveranno un panetto di argilla e offerto un buffet.
Le opere ceramiche vincitrici verranno donate all’associazione per la realizzazione di una mostra permanente nel laboratorio sperimentale di Rufoli a testimonianza dell’happening d’arte.
I Dirigenti scolastici e i Presidenti delle associazioni che desiderano prendere parte all’iniziativa possono collegarsi al sito internet www.humusonlus.it per leggere il bando del concorso e scaricare il modello di adesione. Le domande dovranno pervenire entro il 30 marzo 2015.
[ads1]
Humus Onlus è un’Organizzazione di Volontariato attiva nel territorio dei Picentini. L’associazione è impegnata nella diffusione del senso, dei valori e dei principi del volontariato utilizzando l’arte ceramica con multiformità artistiche tali da stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare ed all’agire solidale.
Ogni anno l’associazione realizza attività formative e di stage per la diffusione dell’arte della manipolazione dell’argilla e la decorazione della ceramica.
[ads2]