SALERNO – Due vigilesse del Corpo di Polizia Municipale di Salerno hanno bloccato un brutale pestaggio del quale era vittima una donna. L’episodio è avvenuto ieri sera all’altezza delle Poste Centrali, in via Roma, dove le due agenti, Veronica Basile e Vincenza Marcovecchio, erano in servizio. Le vigilesse hanno notato che un uomo, Luigi Sorrentino, dopo averla inseguita per strada, stava picchiando la coniuge.
Marcovecchio e Basile sono intervenute per placare e bloccare l’uomo. Nella colluttazione, la seconda ha riportato ferite giudicate guaribili in dieci giorni. Nel frattempo sono giunte a rinforzo altre pattuglie della Polizia Municipale che hanno tratto in arresto l’uomo che sarà processato per direttissima. Anche la donna vittima del pestaggio ha riportato ferite guaribili in dieci giorni.
“Esprimo plauso – dichiara il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca – nei riguardi delle nostre due agenti che sono coraggiosamente intervenute a soccorrere una donna in pericolo, e auguro alla vigilessa ferita, così come alla donna vittima del brutale pestaggio, una pronta guarigione. Mi congratulo altresì con gli altri agenti impegnati nell’operazione e con tutto il Corpo di Polizia Municipale quotidianamente impegnato a preservare la sicurezza della nostra comunità. La violenza nei riguardi delle donne è ancora più inquietante specialmente quando avviene nell’ambito delle relazioni familiari. Rinnoviamo la nostra attenzione privilegiata alla qualità di vita urbana in sinergia con le altre forze dell’ordine, la qualità di vita nei quartieri, la prevenzione e repressione di comportamenti violenti”.