Piazze del Rugby, dopo il successo della 1° edizione torna l’evento promosso dall’ASD Arechi Rugby. Partenza il 12 maggio a piazza Sant’Agostino
Al via la seconda edizione di Piazze del Rugby, l’evento organizzato dall’ASD Arechi Rugby col patrocinio della Provincia di Salerno, in collaborazione con CONI e Federazione Italiana Rugby.
L’iniziativa, presentata ieri mattina nel Palazzo del Comune, vede coinvolta la squadra che, dopo una ‘perfect season’ pari a 16 vittorie su 16, ha celebrato il risultato-record con torta e brindisi alla presenza dell’assessore con delega allo sport, Marco Petillo. “Devo fare i miei complimenti alla Società” ha dichiarato Petillo “un’altra eccellenza del Comune di Salerno, che con quest’iniziativa riesce a fare del rugby uno sport di massa, non d’élite”.
Piazze del Rugby si svolge in 4 giornate divise tra gioco e sport: dal 12 al 27 maggio, gli studenti di quattro istituti salernitani (Sc. Media statale G. Lanzalone, Scuola Elementare Barra, Sc. Media Posidonia, Sc. Media statale A. Pirro) saranno accompagnati in divertenti attività didattico-esplorative.
Secondo Mimma Luca, presidentessa del CONI, “la Federazione Italiana Rugby è sempre molto attenta all’educazione dei giovani, e costituisce un fiore all’occhiello nell’ambito delle attività giovanili. Anche quando gli atleti più maturi giocano nel Torneo delle Sei Nazioni, dove l’Italia non riesce a raggiungere il primo posto, la competizione genera una tale partecipazione da coinvolgere un numero sempre più elevato di giovani”.
Inoltre “il rugby – prosegue – è l’unica disciplina che non necessita d’arbitri, poiché sono gli stessi tecnici a curare l’educazione e il rispetto nei confronti degli avversari”. Il rugby è famoso anche per il suo ‘terzo tempo’, il dopo-partita in cui vincitori e avversari si riuniscono per mangiare e festeggiare insieme.
[ads2]
“Il profondo rispetto delle regole è ciò che rende questo sport così apprezzato dai ragazzi” afferma Roberto Manzo, presidente dell’ASD Arechi Rugby. “L’anno scorso, per la 1° edizione, abbiamo ottenuto un incredibile successo con oltre 500 ragazzi provenienti da varie scuole”. Nella seconda edizione di Piazze del Rugby ci sarà un tour didattico-esplorativo scandito in 3 fasi: apprendimento delle regole di base, gioco con pallone ovale – senza contatto fisico, terzo tempo con festa finale.
Appuntamento il 12 maggio (ore 9) in piazza Sant’Agostino, poi il 15 (ore 9-12.30) in piazza Cavour, il 19 (ore 9-12.30) su Lungomare Marconi e il 27 (ore 9-13) nel Centro Sportivo di S. Mango Piemonte, dove avrà luogo una Festa dello sport aperta a tutti i giovani interessati.