Home Attualità Piazza Vittorio Veneto, conclusione lavori e riapertura

Piazza Vittorio Veneto, conclusione lavori e riapertura

0
Piazza Vittorio Veneto, conclusione lavori e riapertura

Inaugurata questa mattina la piazza antistante la stazione centrale, riqualificata con un intervento finalizzato a favorire la viabilità e la sicurezza

[ads1]

Svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione della rinnovata Piazza Vittorio Veneto, piazzale antistante la stazione centrale di Salerno.

Come spiegato dall’Amministrazione: “Il piazzale è stato riqualificato grazie ad un intervento finalizzato a regolarizzare dei flussi di traffico e, al contempo, a valorizzare una delle piazze più rappresentative della città”.

Le novità più importanti riguardano lo spostamento del terminal dei pullman nell’area vicina di via Vinciprova e l’installazione di un moderno impianto di video-sorveglianza che contribuirà alla lotta alla criminalità.

È stata, inoltre, riservata una corsia riservata al transito e sosta delle auto di polizia e degli autobus; è stata, infine, creata un’area di sosta per le moto.

Salerno, conclusi i lavori, riaperta Piazza Vittorio Veneto
Salerno, conclusi i lavori, riaperta Piazza Vittorio Veneto

Alla cerimonia era presente il Sindaco di Salerno Enzo Napoli che sul progetto di riqualifica della piazza ha dichiarato: Abbiamo lavorato già dalla scorsa Amministrazione a questa realizzazione con Vincenzo De Luca e Luca Cascone e ora la prendiamo noi in eredità con Mimmo De Maio per la realizzazione dei percorsi nella piazza. Da un lato ci sarà la razionalizzazione con lo spostamento dei capolinea degli autobus che si fermeranno in via Vinciprova, qui si fermeranno solo i mezzi sostitutivi delle Ferrovie dello Stato. A giorni finiremo anche la parte non completa che intercetterà le prerogative dei tassisti e che hanno le ragioni da porre in questo rifacimento della piazza”.

“La piazza – ha aggiunto il sindaco – è un bel biglietto da visita di ingresso nella città, oltre a razionalizzare il traffico ci sarà questo nuovo impatto visivo che accoglierà il viaggiatore facendolo scendere in una piazza disegnata dal punto di vista dell’architettura ed è anche una porta d’accesso al Corso”.

È stato poi toccato il problema sicurezza: “Stiamo allestendo un sistema di telecamere per limitare il fenomeno – ha detto Napoli – che ha poi ricordato l’intervento effettuato al cimitero lo scorso 2 novembre e ha ribadito di “voler proseguire anche con l’interforze in quella direzione”.

Salerno, conclusi i lavori, riaperta Piazza Vittorio Veneto
Salerno, conclusi i lavori, riaperta Piazza Vittorio Veneto

Il primo cittadino di Salerno ha concluso il suo intervento facendo chiarezza sul dibattito verificatosi negli ultimi giorni tra Amministrazione e Polizia Municipale a poche ore dall’evento “Luci d’Artista”: “Abbiamo incontrato le rappresentanze sindacali, le quali ci hanno prospettato alcuni punti e sui quali ci hanno chiesto un raffronto. Noi abbiamo riscontrato un documento ufficiale che abbiamo rassegnato nelle loro mani e che loro hanno definito soddisfacente al 99%”.

Il Sindaco ha sottolineato in modo particolare il fatto che “L’Amministrazione ha a cuore il bene, l’interesse prevalente dei cittadini, siamo aperti alle buone relazioni sindacali, ma la nostra stella polare è l’interesse della città”.

[ads2]