Per la riqualificazione di piazza San Francesco l’Amministrazione Comunale ha scelto il progetto presentato dall’Architetto Emilio Maiorino
È stato presentato ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza il progetto vincitore per l’opera di riqualificazione di piazza San Francesco; l’Amministrazione Comunale ha scelto il progetto presentato dall’Architetto Emilio Maiorino.
Oltre al vincitore del concorso nazionale erano presenti alla presentazione, tenutasi presso il complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, il Sindaco Marco Galdi e l’Architetto Luigi Collazzo, dirigente del settore Opere Pubbliche.
Come sottolineato dal Sindaco: “Il progetto scelto ha tutte le caratteristiche per operare una riqualificazione di alto livello di piazza San Francesco, che diventerà la piazza per eccellenza della nostra città, poiché è l’unica piazza che conserva tutti i tratti della nostra storia e, invece, attualmente è poco più di un parcheggio a cielo aperto”.
L’attuale piazza diventerà un grande spazio pubblico; il parcheggio diventerà sotterraneo, diviso in due livelli, e dovrebbe avere una capienza di circa 230 posti auto. La realizzazione del progetto sarà possibile grazie a finanziamenti europei: si ricorrerà sia ai fondi del progetto “Più Europa” che ai fondi del progetto “Jessica” (ossia il Sostegno europeo comune agli investimenti sostenibili nelle aree urbane, in pratica dei fondi a rotazione finanziati dalla Banca Centrale Europea). “La scelta di attingere a fondi europei – ha precisato Galdi – permetterà di avere da subito i fondi necessari alla realizzazione del parcheggio sotterraneo, quindi quest’ opera non subirà la falcidia dei tempi di erogazione dei fondi da parte della Regione, per cui, quando partiranno i lavori, i soldi saranno già in cassa. Grazie a questi finanziamenti, abbiamo ottime possibilità che questa opera passi dal progetto alla realtà del cantiere in tempi rapidi; probabilmente ciò accadrà già entro la fine dell’anno“.
Nel corso della presentazione sono stati ringraziati gli autori di tutti i progetti presentati al concorso; per rendergli merito è stata allestita una mostra nella galleria d’arte di Santa Maria del Rifugio dove saranno visibili al pubblico fino al 30 marzo.