Inaugurata una nuova piazza nel quartiere ”Cariti”
Continuano gli interventi di riqualificazione nell’area Cariti di Baronissi. Il sindaco Giovanni Moscatiello ha inaugurato,stamane, una nuova piazza dedicata ai soldati caduti a Nassiriya nel 2003. La cerimonia è stata introdotta dalle poesie che alcuni alunni delle scuole elementari del capoluogo hanno letto in onore dell’Unità d’Italia, del Tricolore e di coloro che hanno dato la vita per la nostra nazione. Non è un caso, infatti, che l’inaugurazione di questa piazza, come spiega il primo cittadino nel corso del suo lungo intervento, avvenga il giorno precedente alla festività del 17 marzo, giornata che Napolitano nel 2012 ha dedicato alla Costituzione, all’Inno di Mameli ed alla bandiera italiana.
“E’ con vivo orgoglio che inauguro questa piazza ai Caduti di Nassiriya a quei giovani, cioè, che si sono immolati per l’Italia e che per questo sono stati barbaramente uccisi, migliaia di kilometri lontano dalle loro case – a dichiararlo è Giovanni Moscatiello nel corso della partecipata manifestazione di inaugurazione. “Sono emozionato nel vedere tanti cittadini affollare questo spazio perché è proprio per i baronissesi ho deciso di creare questa piazza che adempierà al proprio scopo solo se diventerà un punto di vera aggregazione e soprattutto svago.’’ Piazza Caduti di Nassiriya si compone di un’ area verde abbellita da numerosi fiori, una suggestiva fontana nel mezzo contornata da una lunga passeggiata pedonale ai cui lati sono state posizionate le panchine, a breve saranno apposti anche i cestini per la spazzatura ed altri alberi. “Ringrazio sentitamente gli addetti ai lavori che hanno realizzato questa stupenda opera e tutti coloro che hanno collaborato a regalare uno spazio tanto suggestivo ai cittadini del quartiere Cariti.” Proprio agli abitanti del nuovo quartiere di Baronissi Moscatiello si rivolge rivelando i prossimi lavori nell’area: “A breve avvieremo la realizzazione di un nuovo parco verde e persino una chiesa – ha illustrato il sindaco – sarà previsto un parcheggio dove sorgerà il supermercato Moccia, una strada di raccordo, definita come tangenziale ovest, tra il quartiere ed il centro cittadino e molto presto consegneremo anche la nuova scuola, con l’ultimo piano riservato alla direzione didattica”.
Un quartiere che secondo Moscatiello trova finalmente le opere essenziali ad una qualità di vita accettabile; l’area infatti, fino a pochi anni fa, era sprovvista di numerosi servizi ed ampi spazi tra gli edifici risultavano del tutto abbandonati all’incuria e all’erbacce. Tutte le infrastrutture che saranno realizzate nella zona, sottolinea Moscatiello, non peseranno minimamente sul bilancio comunale: “Realizzeremo tutte queste opere senza togliere un euro dalle tasche dei cittadini di Baronissi, come abbiamo già fatto con la realizzazione del cimitero comunale, la strada Fusara – Antessano che presto inaugureremo, la piscina comunale e l’area mercatale. Ci stiamo impegnando quotidianamente con tutte le energie per il miglioramento del nostro comune, ma sopratutto per creare un futuro ai nostri giovani e continueremo a farlo – conclude il sindaco – grazie alla fiducia e al riconoscimento che sono certo che i cittadini di Baronissi ci riserveranno.”