ESN Italia si riunisce a Cagliari per la Piattaforma Nazionale: temi, progetti e decisioni.
Da appena pochi giorni si è conclusa la IV Piattaforma Nazionale del 2013 di ESN Italia. Il network italiano questa volta si è riunito a Cagliari per tre giorni, durante i quali i 120 delegati provenienti da tutte le sezioni italiane si sono confrontati, hanno discusso e preso decisioni fondamentali per l’ evoluzione della vita delle associazioni del network nei prossimi mesi. L’ obiettivo è proprio quello di delineare lo sviluppo dei progetti presentati durante l’ assemblea nazionale per promuoverli successivamente a livello locale tra gli studenti di mobilità internazionale.
Tra gli argomenti di maggiore rilevanza all’ ordine nel giorno vi sono state le modifiche allo statuto, le votazioni circa le location dei venturi eventi nazionali quali la prima Piattaforma Nazionale del 2014, lo Sport Meeting e l’ Evento Nazionale estivo, che si svolgeranno rispettivamente a Trento, ad Ascoli Piceno e a Catania.
E’ stato presentato un report relativo all’ operato della Commissione Comunicazione, si è discusso dell’ andamento del recente Camp DolomitESN organizzato da ESN Trento e delle proposte per le celebrazioni per il sempre più vicino compleanno di ESN Italia, che nel 2014 compirà 20 anni. Inoltre durante la plenary è stata data grande attenzione soprattutto ai progetti del Social Erasmus, come “A Schoolarship for Congo” tramite il quale ESN Italia si è impegnata nella raccolta fondi per garantire gli studi universitari a Paul, un ragazzo congolese, ed ancora l’ “Erasmus in School”, attività grazie alle quale più di 6000 studenti erasmus sono stati ospitati presso gli istituti superiori per promuovere il progetto Erasmus e per parlare della propria esperienza, ed infine l’ “Exchange Ability” che mira alla promozione della mobilità internazionale anche tra gli studenti disabili.
Ed ancora, soprattutto in vista delle proteste avvenute nello scorso anno da parte degli studenti italiani in erasmus a causa delle problematiche per votare durante le ultime elezioni politiche, è stato presentato un progetto che prevede una campagna per la raccolta firme per una proposta di legge popolare da presentare in parlamento per dare la possibilità agli studenti italiani all’ estero di esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, senza essere costretti a rientrare in patria, evitando quindi ulteriori spese di viaggio.
Altro momento di grande rilevanza, e particolarmente significativo per la sezione salernitana, è stata l’ elezione alla nuova carica di National Delegate di Giuseppina Maccario, vicepresidentessa di ESN Salerno. L’introduzione di questa nuova carica è stata realizzata durante la precedente Piattaforma Nazionale dello scorso luglio a Lecce, e contempla la funzione di rappresentanza del network italiano in ambito europeo, durante lo svolgersi di avvenimenti quali il Council of National Delegate (meeting annuale di tutti i rappresentati delle nazioni in cui è presente ESN) e l’ Annual General Meeting, cioè l’ assemblea internazionale con valore decisionale a cui prendono parte tutti i rappresentanti di tutte le sezioni europee.
Riguardo l’esito della votazione e di questo nuovo incarico che le spetta, la nuova e prima National Delegate ha dichiarato: “sono contenta di questa carica sia da un punto di vista personale, perché sarà un’ ottima opportunità di crescita, sia umana che professionale, ma anche perché sarà un’ occasione di far conoscere la nostra sezione, oltre che in Italia, dove già gode di ottima reputazione, anche in Europa”.
Il risultato di questa votazione costituisce un grande onore per ESN Salerno, che può ritenersi più che orgogliosa di vantare tra i suoi soci un rappresentante nazionale che manterrà in alto la reputazione dell’ Italia all’ interno del network europeo.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: http://www.videolina.it/video/servizi/52051/erasmus-a-cagliari-120-delegati-per-programmare-il-futuro.html
A cura di Ludovica Marino