Il governatore De Luca annuncia l’enorme piano strade per la Campania, finanziato da Regione e Anas. In provincia di Salerno, tre gallerie in Costiera Amalfitana ed una bretella di collegamento tra Agropoli e Eboli
“Un programma gigantesco per affrontare i problemi della viabilità campana” ha annunciato Vincenzo De Luca a proposito del nuovo piano strade per la Campania.
La somma è pari ad un miliardo e trecento milioni di euro, finanziati da Regione e Anas, che si aggiungono ad altri due precedenti interventi di quest’ultima. Previsti in programma anche altri sei miliardi per l’acquisto di materiale rotabile.
I finanziamenti destinati alla Provincia di Salerno, come riportato da Salerno Today, si focalizzeranno principalmente su due aree: Costiera Amalfitana e Cilento.
Per quanto riguarda la Costiera, le opere strategiche attese tratteranno la realizzazione di tre gallerie. Si procederà ai lavori partendo da una variante in galleria alla strada statale, tra i comuni di Minori e Maiori, in località “Torre Mezzacapo”, sottostante l’omonimo castello, per una spesa totale di 9 milioni di euro. Lunga 500 metri, con corsie di 3.50 metri e banchine su ambo le carreggiate di 1,25 metri, consentirà di evitare il tratto della Strada Statale Amalfitana, che verrà trasformato in un’area esclusivamente pedonale.
Altre due varianti in galleria alla strada statale, di cui una a Positano, in località Chiesa Nuova, lunga circa 500 metri, mentre l’altra, lunga circa un chilometro, in località Vettica Maggiore a Praiano. L’ importo complessivo sarà di 400mila euro.
In Cilento, invece, si avvierà la costruzione della bretella di collegamento tra i comuni di Agropoli ed Eboli, per cui è stato anche firmato un accordo preliminare. L’allaccio stradale consentirà un collegamento più rapido tra l’Autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla Strada Statale 18, ad Agropoli, previsto nel Patto per lo Sviluppo della Regione Campania.
Il progetto prevede il collegamento Agropoli-A2 svincolo di Contursi, mediante una strada a scorrimento veloce, lunga oltre 32 km, che dallo svincolo Agropoli Sud della Strada Provinciale 430, attraversa i comuni di Agropoli, Capaccio, Albanella, Altavilla Silentina, Serre ed Eboli.
Lungo il tracciato sono previsti 7 svincoli, 4 dei quali da realizzare ex novo. A breve l’Anas bandirà la gara che darà il via alla progettazione. Il costo della progettazione preliminare è pari a 1,6 milioni di euro.