Home Eventi Piano Solo torna a suonare a Salerno a marzo

Piano Solo torna a suonare a Salerno a marzo

0
Piano Solo torna a suonare a Salerno a marzo

Ritorna a Salerno “Piano Solo”, il Festival pianistico che ospiterà una kermesse di concertisti internazionali, dal 4 all’8 marzo.

[ads1] Piano Solo, la prestigiosa rassegna concertistica di pianoforte a Salerno, arriva ai suoi primi 10 anni di attività, e prevede una serie di appuntamenti che si terranno dal 4 al 8 marzo dalle ore 19.

Stamane alla Conferenza di apertura hanno presenziato l’assessore alla Cultura Ermanno Guerra, Paolo Francese e Sara Cianciullo, che ha introdotto l’evento e ne è anche protagonista, come musicista.

Queste cinque serate vedranno esibirsi concertisti provenienti da diversi paesi europei e non, come la polacca Johanna Trzeciack , Sophia Vaillant,oppure Xin Wang & Florian Koltun, e gli italianissimi Andrea Bacchetti e Antonio De Cristofano.

piano solo
Piano Solo torna a suonare a Salerno a marzo

La peculiarità di questi artisti è che allieteranno con repertori dei propri paesi d’origine, fatta eccezione per De Cristofano che presenterà un carnet variegato di opere di Bach e Chopin.

Festeggiamenti speciali e doppi per martedì 8 marzo, in cui si celebrerà non soltanto la Festa della Donna, ma anche l’anniversario della morte del poeta Alfonso Gatto, che riceverà come omaggio la lettura di una sua poesia grazie al talentuoso Marco De Simone, attore e musicista noto a Salerno.

Guerra ha elogiato questa manifestazione, che nelle sue scorse edizioni ha riscosso un grande successo di pubblico, ed a annunciato l’apertura, fra un paio di mesi di un Auditorium nei pressi del Conservatorio di Salerno, un luogo, secondo l’assessore, che “si adatta alle esigenze del pubblico, per un godimento maggiore dello spettacolo, in quanto non è importante solo l’offerta culturale ma dare modo allo spettatore di fruirne in modo agevole“.

I partner che da sempre sostengono questa iniziativa sono Pisano Ascesori e Santarpinio, che fornisce gli strumenti musicali che saranno i veri protagonisti di questa rassegna. [ads2]

 

Previous article Virtus Nocera, vittoria contro Cava e terzo posto assicurato
Next article Virtus Entella all’Arechi per continuare a sorprendere
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.