Piano di Zona S2, avviati i lavori di pubblica utilità per l’esecuzione penale esterna. Venti le persone coinvolte
Il Piano di Zona Ambito S2 comunica che, a seguito di apposita convenzione stipulata con il Tribunale di Salerno e in particolare con l’Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E), ha avuto inizio l’applicazione della misura dei Lavori di Pubblica Utilità.
Si tratta, in pratica, di favorire e agevolare l’applicazione di pene alternative al carcere, impiegando le persone coinvolte in attività non retribuite in favore della collettività presso i comuni che compongono l’Ambito S2.
Scopo della convenzione è quello di realizzare il trattamento socio-educativo delle persone sottoposte a condanne e favorirne il reinserimento sociale.
[ads1]
Nello specifico saranno complessivamente 20 le persone coinvolte dal Piano di Zona S2, delle quali 2 già in corso di esecuzione, per reati che riguardano le violazioni al Codice della strada, detenzione di piccole dosi di stupefacenti, interventi nel settore del gioco e delle scommesse clandestine e il corretto svolgimento di manifestazioni sportive.
I lavori di pubblica utilità nei quali saranno impiegati riguardano: manutenzione al verde pubblico, manutenzione strade, servizi sociali, attività culturali, attività di segreteria.